Improvvisi segni di pianto

Ciao Sono Flavio ho 30 anni.
vi scrivo perchè sono circa sei anni e più che riscontro questo problema, magari il consiglio di un esperto può aiutarmi a risolverlo.
Diversi anni fa ho sofferto molto per una gastrite che sembrava non andare mai via, adesso sto molto meglio, ma da allora ho riscontrato sintomi che non avevo mai conosciuto prima, quali ansia e credo depressione. Il problema attuale che riscontro è più di natura psicologica, ovvero spesso quando parlo con le persone anche se una conversazione basilare prolungata ho improvvisi sensazioni di pianto soprattutto quando mi capita di scherzare o ridere. ovviamente tale sintomo si amplifica in situazioni di stress o conversazioni con toni delicati o duri. la parte più triste è che in automatico la mia bocca si curva in senso di pianto senza motivo, anche perchè è davvero imbarazzante, non ho il coraggio di rivedere le persone che mi hanno visto in tale atteggiamento una seconda volta. è vero anche che ho un carattere molto nervoso. attualmente non so cos'altro aggiungere. se vi occorrono maggiori informazioni sarò a vostra disposizione. Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
ogni emozione ha delle manifestazioni somatiche e comportamentali oltre che di vissuto psicologico. A volte le prime sembrano prevalere sulle altre, nel senso che avvertiamo delle modificazioni corporee delle quali stentiamo a riconoscere il significato emotivo.
Il pianto è tipico degli stati depressivi.
Penso pertanto che presumibilmente andrebbe meglio indagata la sua storia personale e sanitaria per dare coerenza e logicità alla manifestazione che ci riporta.

Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo