Timori mai avuti prima
Salve scrivo per conto della mia compagnia 27 anni è una ragazza generalmente solare allegra disponibile con tutti e sempre in movimento
Qualche mese fa è venuta a mancare la nonna con cui vivevamo da 7 anni ma sembrava averlo superato abbastanza bene questo lutto ma da qualche giorno e diventata un po' triste con conseguente paura di morire. Di sua spontanea volontà ci siamo recati dal curante e le è stato prescritto Xanax 25 mg una compressa al bisogno. Questo farmaco da giovamento? Lei comunque si tiene sempre occupata sistemando casa facendo volontariato anzi esternamente non sembra neanche ci sia qualcosa che non va.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro Utente,
da quanto lei dice si può presumere che il lutto per la morte della nonna, fra l'altro convivente per lungo tempo con voi, abbia destabilizzato la sua compagna e che ora ne stia patendo le conseguenze, sviluppando una delle tipiche paure che assalgono chi assiste alla malattia e/o alla morte di una persona cara: la paura che la stessa cosa succeda anche a sé stessi.
Il medico le ha prescritto lo Xanax per l'ansia, dato che la paura di morire è un pensiero di tipo ansioso, ma è possibile che assumere un tranquillante non sia sufficiente a risolvere il problema (che esiste anche se la ragazza tende a non far trapelare il suo stato di malessere).
Le consiglierei di dire alla sua compagna che se lo desidera può scriverci direttamente e che può provare a prendere il farmaco per qualche tempo, per verificare i suoi effetti, ma se in realtà non risolvesse nulla sarebbe necessario che effettuasse qualche colloquio con uno psicologo per farsi aiutare a superare il lutto.
Un caro saluto,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
La ringrazio per la celere risposta per ora intraprendono su consiglio del curante lo Xanax da 0.25 e in caso un percorso psicoterapeutico
Grazie mille e Buone Feste l aggiornerò in caso.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Certo, mi faccia sapere!
Auguri di Buon Natale
[#4]
Utente
Scusi dottoressa se la disturbo nuovamente la farmacista essendo specializzata in omeopatia ha consigliato alla mia compagna di usare oltre allo xanax la tisana Ti calma e nel dubbio l abbiamo comperata ma a casa abbiamo letto che può avere interazioni le risulta? Specifico che la mia compagna cerca comunque di stare sempre attiva e quindi per ora lo Xanax ne ha preso uno solo.
Grazie
[#5]
Utente
Salve abbiamo chiesto parere al curante e ha detto di poterla prendere tranquillamente. Nel caso non trasse giovamento tra lo Xanax 0.25 e Ticalma ha consigliato il Cipralex ma di attendere almeno una settimana per notare. La mia compagna per ora non ha nulla di rilevante tranne ogni tanto che si rattrista.
[#6]
Utente
Egregia Dottoressa oggi siamo tornati dal curante la mia compagna ha detto di sentirsi meglio e quindi ha diminuito con lo Xanax il medico le ha detto di fare ciò che voleva e che se vuole andare dallo psicologo ci può andare almeno non ci si annoia. La mia compagna un po' infastidita se ne uscita. Lo Xanax si può decidere autonomamente quando diminuirlo? O è sbagliato?
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
buonasera,
se la sua compagna si sente meglio può sicuramente decidere se parlare o meno anche con uno psicologo, in assenza di un malessere che renda impellente la ricerca di una soluzione.
non è da escludere che l'elaborazione del lutto (che si può pensare sia all'origine dei pensieri ansiosi) abbia compiuto un'evoluzione e che quindi si stia sentendo meglio (anche) per questo.
il sarcasmo del suo medico di base mi sembra davvero fuori luogo e poco rispettoso del problema che la sua compagna sta affrontando.
in ogni caso per la gestione della terapia farmacologica consiglio di non affidarvi a lui, ma ad uno specialista in psichiatria, che saprà decidere al meglio come impostare il supporto farmacologico e quali medicinali scegliere in quanto più adatti in questa situazione.
[#8]
Utente
salve la ringrazio per la risposta domani contatteremo il numero di uno psicologo consigliato vicino a noi. la mia compagna ieri sera non è stata bene causa gastroenterite e l umore un po' si è rattristato anche perché proprio in quel ospedale e deceduta la nonna. appena avremo effettuato la visita l aggiornerò poiche il medico di base sembra averla presa in ridere solamente.
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
benissimo, mi aggiorni dopo il primo colloquio.
le faccio tanti auguri,
[#10]
Utente
Egregia Dottoressa la mia comoagna ha effettuato la prima seduta stamattina e hanno stabilito un programma basato su test e successivamente su una disciplina comportamentale. L unica cosa è che durante la seduta dice la mia compagna non ha scritto nessun dato. E comprensibile? Adesso deve tornare tra 10 giorni.
[#11]
Utente
Abbiamo effettuato una visita da un altra psicologa che ha scritto tutto ciò detto e il compito che le ha dato e di tenersi molto più occupata
Secondo lei la mia compagna non ha avuto il tempo materiale di sfogare il lutto a causa della velocità dell accaduto e il susseguirsi di altre cose e purtroppo l accumulo ha portato allo scoppio
Adesso faremo altre sedute e in caso non vi siano riscontri andremo da una psichiatra su indicazione della psicologa
[#12]
Utente
Buongiorno Dottoressa da ieri la mia compagna si sente un po' peggio con sensazione di peso al torace la sensazione passa solo durante il sonno
Cosa ne pensa lei?