Ludopatia come curarla?
Salve ho una madre di 47 anni che in passato ha sofferto di depressione ora un po ansiosa prende Xanax e tipo Leopram. Purtroppo in questo periodo piange spesso dice che vuole evadere, qualche volta va via di casa dopo un litigio con mio padre o mio fratello però il suo rifugio spesso è il bingo. Andrebbe tutti i giorni al bingo se non fosse per mio padre che la tiene a bada.. . credo abbia crisi di astinenza perché qualsiasi episodio piange per tutto e chiede a tutti di portarla al bingo anche pagando. Questo vizio è iniziato con i gratta e vinci tanti anni fa forse 10 anni fa ed è proseguito.. . spesso appena le si fa capire che ha torto lei diventa una furia si arrabbia di brutto. Aiutatemi come devo fare?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
la dipendenza dal gioco d'azzardo
- oggi più collegato al "gratta e vinci" o "bingo" e all'online che non ai Casinò -
è una emergenza che colpisce ogni età.
Le persone colpite dal disturbo possono evidenziare caratteristiche quali elevata impulsività, ridotta
resistenza allo stress, facilità al discontrollo, bassa autostima, sentimenti di solitudine, deficit cognitivi con difficoltà di concentrazione.
Come ogni dipendenza,
con sostanza o comportamentale,
la ludopatia va curata dagli Specialisti.
Oltre ai trattamenti farmacologici, di pertinenza dello Psichiatra,
le strategie terapeutiche più testate comprendono la psicoterapia cognitivo-comportamentale (Psicologo Psicoterapeuta) e le riunioni di gruppo sul modello degli Alcolisti Anonimi’.
Ci auguriamo che la Sua mamma accetti di essere curata..
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.