Università

Sono una ragazza di 22 e studio giurisprudenza, da un po' di mesi ho notato di aver perso interesse nella materia, il problema è che io ho sempre adorato questo ambito, ho sempre studiato con tanta passione. Ultimamente sembra che mi stia sforzando di studiare e di non ritrovare quell'interesse che avevo, non provo niente riguardo a questo problema, anche quando vado a fare gli esami non ho più quell'agitazione, quella dedizione che avevo prima. Solitamente prima di fare un esame non ero ansiosa ma ero concentrata nella materia ed ero leggermente agitata ma niente di più, adesso invece sembra di non avere alcun interesse.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

la perdita di interesse per qualcosa che prima appassionava è a volte un sintomo depressivo e in tal senso può chiedersi se si sta anche sentendo in generale giù di corda, se ha perso l'entusiasmo anche per altre attività, se non le interessano o soddisfano più i suoi rapporti con gli altri, perché tutto questo potrebbe indicare la presenza di un disturbo dell'umore.
Se è successo o cambiato qualcosa nella sua esistenza che può aver inciso sul suo benessere la causa potrebbe essere da ricercare proprio in quella direzione.

Un'altra possibile causa della perdita di interesse, quando parliamo di un percorso universitario, è l'essersi resi conto improvvisamente che quello che sembrava il sogno di una vita non è poi bello come lo si immaginava, che il lavoro che si andrà a fare potrebbe essere più difficile/complesso/problematico del previsto, o che potrebbe non esserci affatto lavoro nell'ambito nel quale si spera di trovarne.

Esiste infine la possibilità che, avvicinandosi il momento della laurea, l'idea di terminare un percorso universitario e di affrontare un cambiamento (sia che si tratti di entrare nel mondo del lavoro, sia che si tratti di iniziare un corso di laurea specialistica o un master) generi ansia e quindi, difensivamente, un calo d'interesse che porta a rallentare il cammino e ad allontanare di conseguenza il momento in cui si affronterà ciò che si teme.

Non conoscendo nulla di lei non posso dire da cosa dipenda la sua perdita di entusiasmo, ma spero di averle dato degli spunti utili a capirlo e magari a ipotizzare come potrebbe agire per recuperare l'interesse per ciò che sta studiando.

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it