Vorrei sapere se si può trattare di depressione o se è altro e in ogni caso se devo parlarne con

Da piú di un anno mi capita di piangere senza motivo per qualsiasi cosa, di dormire tutto il giorno, andare spesso in ansia, e ultimamente mangio molto meno del solito. La cosa che mi disturba di piú è il fatto di piangere in ogni situazione per motivi inutili e a volte anche con persone che non conosco o in pubblico. Non capisco perché e mi vergogno di piangere in pubblico, ma è una cosa che non riesco a gestire, non dipende da me, semplicemete piango e non so come smettere. A volte vado proprio in crisi e smetto di piangere dopo ore. Vorrei sapere se si può trattare di depressione o se è altro e in ogni caso se devo parlarne con qualcuno. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

"depressione" è una diagnosi clinica che solo lo Specialista
- Psicologo o Psichiatra -
può fare, ma in presenza del paziente.

Le autodiagnosi confondono tristezza, malinconia e depressione
e dunque risultano forvianti
soprattutto ad una età veramente bassa come la Sua.

Certamente è bene "parlarne con qualcuno";
ma non un "qualcuno" qualsiasi,
bensì con lo specialista che eventualmente La possa anche curare se necessario:
lo Psicologo Psicoterapeuta.

Lo trova presso il Consultorio pubblico, "Spazio Giovani",
oppure presso L'Azienda Sanitaria,
o anche privatamente.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/