Ho scoperto di essere incinta e sono in ansia
Buonasera, vi scrivo perchè è la seconda notte consecutiva che non dormo, dopo aver scoperto di essere incinta.
Una gravidanza cercata da me e da mia marito, abbiamo entrambi 31 anni, dopo più di un anno di matrimonio. Io sono seguita da una psicologa da qualche anno, non consecutivamente, adesso sono 3 mesi che vado, finalmente mi ero decisa di concludere un percorso iniziato anni fa e che forse non avevo portato al termine dato che i problemi non si erano risolti, il mio problema fondamentale è il mio rapporto con mia mamma, è stata ed è una mamma molto presente e che ha un gran potere psicologico su di me, è stata una mamma che forse mi ha sempre risolto i problemi e mi ha fatto sbagliare poco, quindi io sono una persona molto insicura. Il percorso stava andando bene, stavo migliorando, io e mio marito avevamo deciso di provare ad avere un bambino e fatalità è arrivato praticamente subito. Solo che adesso mi sta crollando tutto addosso, non dormo, continuo a pensare di aver fatto la scelta sbagliata, continuo a pensare che non ce la farò, o almeno non senza l'aiuto di qualcuno, penso a quando lo dirò a mia mamma e come la prenderà, non sarà fiera di me come tutte le mamme quando scoprono che diventeranno nonne, ho paura, avrei dovuto aspettare ancora, forse ho sbagliato. Questi pensieri mi stanno uccidendo, non riesco a vivere serenamente, devo ancora chiamare la ginecologa per farmi fare tutti gli esami del caso. Ho paura.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
"diventare" mamma è
per l'appunto un percorso in divenire.
Ci sono ben 9 mesi per la prima fase della "scuola guida", ma poi non si è mai finito di apprendere, fortunatamente.
Intendo dire che la maternità non è un "istinto",
come per altri del mondo animale,
ma è un mix tra la funzione riproduttiva del corpo e il desiderio-capacità-apprendimento di esserlo psicologicamente:
con la mente e con il cuore.
Nulla di cui meravigliarsi dunque se Lei attualmente non si sente pronta, ha davanti vari mesi per .. diventarlo.
Fortunatamente sta già facendo un percorso psicologico,
e la Sua Psicologa (è anche Psicoterapeuta?) si prenderà certamente cura di Lei;
costruirete insieme questo percorso,
attraverso sedute non troppo rarefatte, raccomanderei settimanali.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Si è psicologa e psicoterapeuta e ci vado settimanalmente. Mi spaventa un pochino perché per due settimana non potrò andare in queste feste natalizie, mi ha già detto che va in ferie. Spero solo di migliorare e abituarmi all' idea.
Questa mattina sto già un pochino meglio, sono riuscita ad addormentarmi con molta calma e pazienza con dei pensieri positivi.
La ringrazio molto per le sue parole.
Buona giornata.
[#3]
Mi fa piacere abbia potuto riposare stanotte.
Mancano pochi giorni alla Sua prossima seduta.
Nel frattempo si faccia coccolare dal Suo compagno,
come se fosse una bambina, se Le fa piacere;
il calore affettivo della coppia riscalda il cuore e illumina le zone buie della mente...
Buoni giorni!
Dott. Brunialti