Ansia estrema

Salve, sono un ragazzo di 29 anni, soffro di schizofrenia da 10 anni, ed da 6 anni ormai anche di un disturbo d'ansia. Delle crisi psico-somatiche che si presentano a cadenza 2-3 giorni.
Sono sempre andato avanti con ansiolitici ma come ben sapete questi con il tempo creano assuefazione, quindi ce bisogno di aumentare i dosaggi per avere gli stessi effetti terapeutici di prima. quindi non è una soluzione sul lungo termine.
Adesso faccio una psicoterapia ma non so di quale indirizzo è, la psicologa non me lo ha ancora comunicato.
Il punto è che queste crisi si presentano con una tale forza al punto che divento paralizzato, Mal di testa, bocca secca, vampate di calore, nodo allo stomaco ed indigestione, confusione mentale, campo della memoria che si stringe, incapacità di concentrazione, irritabilità, ed altro ancora...
vista la forza e la voracità di queste crisi e con tutto rispetto, COME FA UNA TERAPIA FATTA DI PAROLE CURARMI ???
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

innanzitutto verifichi che la psicologa sia anche psicoterapeuta. In seguito può chiederle l'orientamento, perchè è un suo diritto saperlo e penso sia essenziale ai fini della terapia.
In una società caratterizzata dalla concezione di guarigione secondo il modello medico malattia-farmaco, immagino possa essere inconcepibile pensare che solo tramite le parole si possano risolvere problematiche così intense come la sua.
Tuttavia, la psicoterapia non è solo parole. E' anche esercizi, è sperimentare, provare, fallire e ritentare, tutto in un ambiente protetto da cui poi partire per testare le competenze acquisite all'esterno.
In particolare, la psicoterapia cognitivo-comportamentale si è dimostrata particolarmente efficace contro i disturbi d'ansia. Con questo intendo dire che sono stati prodotti numerosi studi in merito, non che le altre psicoterapie non abbiano efficacia.
La cosa fondamentale, però, è fidarsi del proprio terapeuta. Se ciò non accade, i presupposti per una buona riuscita della terapia sono minimi. E comunque, non ci sarebbe nulla di male: il mondo è pieno di psicoterapeuti.

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari