Depressione ?

Salve a tutti sono un ragazzo di 22 anni, nel mese di settembre mi è capitato così da un momento all’altro di avere dei giramenti di testa(sbandamenti) e da lì è iniziato il mio calvario. Da quel giorno ho iniziato a soffrire anche di attacchi di panico, inizio ad essere ansioso per qualsiasi sintomo che sento nel mio corpo, un semplice mal di gola nella mia testa è un tumore,e ne sono convinto.
Adesso i giramenti di testa vanno meglio, sembra che vanno quasi a periodi, ma adesso è subentrato un problema di gambe perennemente stanche, sento il quadricipite che a volte sembra quasi cedere senza aver fatto nessuno sforzo.
Ho notato che nell’ultimo periodo sono perennemente indifferente anche alle cose che prima mi piaceva fare, adesso mi domando se sto soffrendo di depressione, perché sinceramente non riesco a riconoscerla... sono sicuro però che se fosse depressione è dovuta al mio “malessere” fisico come giramenti e gambe per intenderci, voi cosa dite ? Vi ringrazio per avermi ascoltato
[#1]
Dr.ssa Erika Salonia Psicologo 111 7 4
Gentile utente,
la sua sintomatologia è presente da pochi mesi, in base a quanto scrive.
Se non l'ha ancora fatto si rivolga al medico di base per accertare che i suoi malesseri non abbiano un'origine organica.
In ogni caso, quando dice..."sono sicuro però che se fosse depressione è dovuta al mio “malessere” fisico come giramenti e gambe per intenderci"... non è proprio così che funziona.
I sintomi vengono spesso a parlarci di noi, di qualcosa che non va nella nostra vita e ci invitano, in modo spesso disfunzionale, a modificare qualcosa di più profondo.
Ci pensi su.
Buon proseguimento

Dr.ssa Erika Salonia (Psicologa)
erikasalonia@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta ma quindi potrebbe anche solo essere che io sia solamente ipocondriaco ? Adesso farò degli ulteriori accertamenti per l’origine organica di questi problemi
[#3]
Dr.ssa Erika Salonia Psicologo 111 7 4
Non senta la necessità di definirsi ipocondriaco, non le serve a nulla un'etichetta.
Faccia gli accertamenti necessari e sopratutto ascolti i messaggi che il suo corpo le invia.
Cari saluti