Doc da relazione
Buonasera . Vi espongo il mio caso
Sono una ragazza di 21 anni e ho sempre sofferto di ansia . Ultimamente però mi è successa una cosa strana . Io sono fidanzata da 4 anni con un ragazzo di cui sono follemente innamorata ... ho sempre pensato a quanto io sia fortunata ad averlo accanto ! Qualche tempo fa parlando con le mie amiche dissi che con lui va tutto a gonfie vele e se un giorno dovesse andare qualcosa storto non tirerei mai la situazione per le lunghe . O bianco o nero . Da lì , improvvisamente, mille dubbi ! Mi sono iniziata a chiedere se sono realmente innamorata , insomma tutti pensieri che mi stanno portando all’esasperazione ! Non riesco a fermare questi pensieri anche se li ho soprattutto quando sono sola perché quando sono con lui sto bene , ho le farfalle nello stomaco , mi diverto ! Cosa posso fare ??

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
“improvvisamente, mille dubbi ! Mi sono iniziata a chiedere se sono realmente innamorata , insomma tutti pensieri che mi stanno portando all’esasperazione”
Questa è verosimilmente ansia sostenuta/mantenuta da dubbi e rimuginino costanti circa la qualità del rapporto con il suo ragazzo.
Se lei tendenzialmente tende ad essere ansiosa, in questo periodo l’ansia si sta manifestando attraverso questi dubbi.
“Cosa posso fare ??”
Se per lei questi pensieri sono veramente ingombranti tanto da decrementare la sua qualità di vita personale e relazionale/sociale, contatti un collega psicologo psicoterapeuta specialista in psicoterapia cognitivo comportamentale oppure breve strategica.
Il problema è un verosimile dubbio ossessivo e non la relazione con il suo compagno che va bene!
Mi sa che occorre lavorare sull’ansia...
Cordiali saluti
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.