Doc omosex

Salve, sono una ragazza di 17 anni. Ormai da questa estate soffro di un disturbo ossessivo legato alla mia sessualità, di conseguenza ho l'ossessione di essere di essere omosessuale. Non vorrei essere ripetitiva circa la questione:"non ho nulla contro l'omosessualità" ma effettivamente è quel che penso; il punto è che so di non esserlo, in quanto so per certo che il pensiero é scaturita in me dal momento in cui miei fratelli, molto più grandi di me, quando ero una bambina, cominciarono a parlare dell'omossessualità e a definire un semplice orientamento sessule come una malattia. Per un periodo non ci feci caso poiché credevo che fosse una "malattia" riguardante solo i maschi (la paura è nata quando mio fratello torn a casa sconvolto dopo che ebbe visto una sua amica intenta a baciarsi con una ragazza =. Miei fratelli col tempo, anche in base alle nuove amicizie, hanno cessato di essere omofobi... Anzi, adesso hanno un sacco di amici gay; però io questa paura la possiedo e proprio da questa estate si è intensificata dopo che ho conosciuto un ragazzo gay. A dodici anni sono uscita da questa ossessione e nonostante continuassi a credere che il corpo delle donne fosse più armonioso, ho vissuto 4 anni di tranquillità. Da poco mi sono lasciata con un ragazzo dopo un anno e mezzo di relazione. Il punto è che non l'amavo in quanto ero innamorata di un altro ragazzo. Adesso ho nuovamente l'ossessione, mi pare mi piacciano tutte le ragazze e ho smesso di provare interesse per quel ragazzo che per circa 3 anni desideravo tanto. Ne ho parlato anche con la mia famiglia e tutti dicono che se lo fossi stata se ne sarebbero accorti e che comunque non ci sarebbe nulla di male. Io non voglio esserlo. Tutto quel che leggo su internet sembra riguardi me e addirittura, dopo che ho letto di una ragazza bellissima che ha voluto diventare un uomo, mi è venuto anche il dubbio circa la mia identità sessuale. Vorrei comunque porre delle domande. possibile che una ragazza ossessionata dall'idea di essere lesbica possa confondere l'ansia dall'innamoramento? possibile che questo tormento interiore sia in realtà causato dalla mia giovane età? Non vorrei essermi dilettata troppo ma mediante questa mail sono riuscita a sfogarmi un po'. Grazie mille per il servizio.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La domanda discriminante per capire se si è in presenza di un disturbo ossessivo a tema omosessuale o di vera omosessualità è: ti senti attratta dalle persone del tuo stesso sesso, o da quelle di sesso opposto?

Chiaro che non basta, occorre anche altro, conoscere la persona, sentire altri dettagli ecc.

Da qui infatti non possiamo dirti come stanno le cose e certamente NON dobbiamo darti né rassicurazioni né controrassicurazioni: correremmo il rischio di aumentare comunque la tua ansia.

Avrai senz'altro letto quest'articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html

Caso contrario leggilo, per capire un po' meglio come stanno le cose.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com