Aiuto inerente al percorso da seguire.

buonasera, comincio questa richiesta d'aiuto per riportare qualche informazione di base riguardante la mia situazione: sono un ragazzo di 21 anni con problemi inerenti alla propria sessualità, confusione che conduce ad uno stato ansioso oramai arrivato al capolinea. ho già deciso tempo addietro di sottopormi ad una terapia cognitivo comportamentale, durata per un lasso di tempo veramente minimo a causa di problemi economici, nonché crolli psicologici recati dalla famiglia per le tacite motivazioni che mi hanno spinto a sottopormi alla terapia che ho deciso d'intraprendere.

adesso, a distanza di parecchio tempo, posso affermare di essere arrivato al capolinea e ho bisogno di un aiuto che internet non può assolutamente dare. le ricerche su internet, studi e anche tutte le molteplici informazioni che è possibile trovare non fanno altro che alimentare le problematiche che attanagliano la mente. (per chi leggerà questo post, magari potrebbe essere utile.)

sono consapevole che questo è un sito che non sostituisce le sedute con un terapeuta, pertanto sono qui per chiedervi aiuto e consigli riguardanti la terapia online. potrebbe sostituire le sedute faccia a faccia? (per i motivi sopracitati) se si, dove posso trovare bravi terapeuti disposti?

forse questo è il posto sbagliato per porre queste domande ma, purtroppo, non ho idea di dove altro recarmi.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Utente,

le sedute online hanno solitamente lo stesso costo delle sedute condotte di persona, perché l'impegno per lo psicologo è ovviamente il medesimo. (Se mai il risparmio per il paziente è in termini di tempo e soldi per il viaggio, perché non deve spostarsi fino allo studio dello psicologo.)
Di conseguenza le sconsiglierei di pensare a questa soluzione unicamente per motivi economici.

Se non ha ottenuto alcun cambiamento con la Terapia Cognitivo-Comportamentale potrebbe piuttosto pensare di rivolgersi ad uno psicologo di diverso orientamento, magari facendo presente la sua situazione economica (se ha oggettive difficoltà) e chiedendo se è possibile accordarsi su una tariffa che le sia possibile sostenere, eventualmente cercandosi un lavoretto per pagare le sedute se la sua famiglia non la sostiene.

Le suggerisco di pensare ad una psicoterapia psicoanalitica o ipnotica: due differenti e valide soluzioni per disturbi come il suo.

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa Massaro,

Sono consapevole che i costi sarebbe i medesimi adottati per le sedute presso il proprio studio ma, come ha appena citato anche lei, i costi dei viaggi e la situazione familiare mi agevolerebbero in sedute online.

Per la terapia cognitivo-comportamentale non posso sostenere che l'aiuto posto dalla dottoressa che mi ha seguito fosse insoddisfacente. Il tempo che abbiamo avuto è stato davvero minimo e, sicuramente, qualche retribuzione l'avrei ottenuta.

Mi incuriosisce molto la psicoterapia psicoanalitica e ipnotica, potrei chiederle delucidazioni riguardante questi due tipologie ben distinte? In che maniera operano a differenza della cognitivo comportamentale?

Grazie per la risposta e il suo tempo,
Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
La Terapia Cognitivo-Comportamentale si focalizza sul sintomo e utilizza la prescrizione di esercizi per contrastarlo.
L'ipnosi consente un accesso privilegiato alla mente inconscia e utilizza metafore e immagini per inviare input al soggetto.
La psicoterapia psicoanalitica si concentra sulle cause consce e inconsce (storia familiare, pulsioni e contenuti inconsci) del malessere, nell'ipotesi che sia preferibile agire a monte del problema invece che contrastarne semplicemente gli effetti (sintomi).

Se ritiene che il percorso di TCC che ha in parte effettuato le possa dare altri risultati le consiglierei di riparlare con chi la stava seguendo e far presente il suo desiderio di riprendere il lavoro, chiedendo se non sia possibile accordarvi per una tariffa inferiore.