Ho qualche domanda sulla terapia

Salve a tutti,
Sono una ragazza di 19 anni che, per problemi di ansia e ipocondria, sta facendo terapia da circa 4 mesi.
Sono una studentessa e pertanto, al primo colloquio con la mia terapeuta ho fatto presente di non essere indipendente economicamente e lei mi ha detto di stare tranquilla e che mi avrebbe fatto pagare circa 10 euro in meno rispetto alla tariffa solita per 50 minuti di terapia.
I miei genitori non sanno del percorso che sto facendo e quindi sto lavorando saltuariamente per mettere i soldi da parte per la terapia.
Ho letto su internet che durante il primo colloquio lo psicologo dovrebbe farti firmare una sorta di consenso informato/contratto che chiarisca i diritti e doveri di entrambe le parti e conseguentemente come avviene la fatturazione, il pagamento etc.
Pertanto mi chiedevo, dato che
Io non ho mai ricevuto le fatture né tanto meno un foglio in cui venissero chiariti questi punti economici e pratici per così dire.. cosa devo fare? Comunicarle il mio dubbio? Aspettare che sia lei a parlamene?
Sono un po’ impaurita perché non vorrei risultare ineducata o arrogante nei confronti di una specialista, di una persona che ha studiato.. né tanto meno irriconoscente.
Inoltre mi chiedevo, in che modo le spese della terapia sono detraibili ?
Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

Sarebbe obbligo dello psicologo far firmare il consenso informato che, come tale, deve informare il paziente rispetto ai diritti e alle modalità di intervento, oltre agli strumenti utilizzati e al trattamento dei dati personali e della privacy.
Ne parli con il suo psicologo e chieda di poter firmare questo documento, senza timori.
Inoltre, dovrebbe anche esserci una parte del documento in cui si "ipotizza" la durata dell'intervento, gli obiettivi e la natura della prestazione, nei limiti del possibile.
Le spese di una psicoterapia, di un supporto psicologico o di altre prestazioni sanitarie sono detraibili. Porti le fatture al suo commercialista o a chi si occupa delle sue dichiarazioni fiscali.

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

se Lei non si oppone,

firmando il consenso informato
le spese fatturate per la psicoterapia vengono direttamente comunicate dal Professionista all'Agenzia delle Entrate
e Lei se le trova scaricate come
"Spese sanitarie" senza ulteriori dettagli
nella dichiarazione dei redditi (immagino sia congiunta con i genitori),
come avviene del resto per il dentista, farmacia, ecc.

Però se Lei è in terapia all'insaputa dei genitori
diventa difficile scaricarle senza che loro se ne accorgano,
in caso di dichiarazione congiunta...

Ne parli con la Sua Psicologa (anche Psicoterapeuta, vero?) e troverete insieme la soluzione.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
Grazie infinite per le risposte.
Proverò a parlarne con la mia terapeuta.
Spero solo che non risulti maleducata come domanda.
Ci potrebbero essere delle motivazioni per cui non mi é stato presentato il consenso informato?
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Le motivazioni eventuali gliele saprà dire la Psicoterapeuta stessa.
Nessuna maleducazione da parte Sua, stia tranquilla.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti