Depressione da feste natalizie

Gentili Dottori, buongiorno,
come tutti gli anni in questo periodo
da quando smetto di lavorare e sono in vacanza inizio a sentirmi depresso
Mi accorgo proprio che all'improvviso mi verrebbe da piangere.
Ho una fidanzata ma lei sta con la sua famiglia e non si cura di questo mio malessere,
io vivo da solo,
e a volte oltre a sentire un magone allo stomaco
vedo proprio le luci della casa più basse come ovattate
e avverto una profonda tristezza.
Certo che vorrei la mia fidanzata più vicina,
ma questo non basta per sentirmi così
Vorrei sapere il perché, cioè se è normale questa cosa?
Quando lavoro non mi viene,
prima non ce l'avevo e so già che quando finiranno le feste mi passerà
Anche d'estate mi succede se ho dei giorni tra l'inizio delle vacanze e l'arrivo al mare
E' incredibile! Secondo voi come mai?
E cosa posso fare?
Sta diventando sempre più pesante,
ma mi pare assurdo andare da uno psicologo ad esempio il 15 di Gennaio che non avrò più niente!
Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

non sarà Lei forse un WORKAHOLIK?
Una persona cioè che soffre di "dipendenza dal lavoro"?
E che dunque ha bisogno della Sua "dose quotidiana" (di lavoro) per stare bene?

Le "dipendenze sonza sostanza" sono in aumento,
ma ugualmente invalidanti delle classiche "dipendenze da sostanze": alcol. droga, ecc.

Che ne pensa?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
grazie Dottoressa per la sua celere risposta!

Non saprei, quali altri sintomi dovrei avere?
posso solo dirle che il lavoro non mi manca e che quando sto per iniziare le ferie sono contento, cioè i giorni precedenti non vedo l'ora di staccare dal lavoro e cominciarle
solo che poi inizio a sentirmi come depresso,
se avessi una dipendenza dal mio lavoro non dovrei star bene quanto meno mentre lavoro?

invece mi sento come tutti gli altri che vogliono godersi le loro vacanze
[#3]
Dr.ssa Azzurra Luccio Psicoterapeuta, Psicologo 11 12
Gentile utente,
sul come mai in effetti si possono fare solo ipotesi.
A volte quando si ha poco da fare si entra più in contatto con se stessi e quindi sia con la nostra serenità interiore che con i nostri vuoti e le nostre mancanze.
E' possibile che abbia sofferto e le sia mancato del'affetto in generale.
Nello specifico spesso sono le perdite effettive di persone care, avvenute oggi o anche nel passato, che ci portano a sentire sintomi depressivi in quei momenti dell'anno dove ci sarebbe il tempo da dedicare alle relazioni.
Da come parla sembra solo.
Ma come ripeto noi da qui possiamo fare solo ipotesi, quindi non si scoraggi se non se le sente.
Tra l'altro è proprio per questo che sarebbe importante per lei poter effettuare un consulto di persona anche se avverrà magari il 15 di Gennaio in cui starà bene: è sufficiente che lei se lo ricordi, e si ricordi quanto sta diventando pesante per lei scontrarsi con questi sintomi ad ogni vacanza.

Dr.ssa Azzurra Luccio
Psicologa Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR a Torino per Adulti, Adolescenti, Coppie
http://www.azzurraluccio.it/