Ansia e depressione?

Sono una ragazza di 18 anni che soffre di continua ansia e attacchi di panico a volte così forte da scatenarmi dolori fisici.
Ho un ragazzo da circa 3 anni e con lui sto molto bene nonostante ci vediamo poco per via della distanza e dei nostri genitori che non sono molto d'accordo con la nostra relazione. Sono una persona timida e quando mi innervosisco piango anche se in realtà vorrei solamente urlare. Ultimamente, mi sta capitando che se sono tra tante persone mi sento nervosa e non mi piace, però se rimango da sola mi vengono attacchi di panico. Oggi é capitato che sono rimasta da sola a casa e non avevo nemmeno nessuno con cui parlare perché la mia amica era ad una festa ed il mio ragazzo studiava è ho sentito una forte tachicardia e sono scoppiata a piangere. Restare da sola e non poter parlare con nessuno mi terrorizza un bel po' ultimamente e non riesco a calmarmi. Mi sento spesso sola e ho paura del futuro tanto che se ci penso, mi viene una forte ansia. Come potrei calmare questi attacchi? E da cosa sono dovuti secondo voi?
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
"Come potrei calmare questi attacchi? E da cosa sono dovuti secondo voi?"

Gentile Ragazza,
purtroppo non esistono "ricette magiche" valide per qualunque situazione...se le dicessi di cercare di distrarsi dai suoi pensieri non le sarei molto d'aiuto, non crede?

Allo stesso modo, non è possibile senza conoscerla e senza approfondire la sua storia fare ipotesi su come le sue difficoltà si siano costruite e si mantengano.

Data la sua giovane età, le suggerisco di non trascurare tali sintomi e non aspettare oltre: il tempo difficilmente è "terapeutico" in questo tipo di problemi, ma anzi rischia di cronicizzarli.
Il consiglio è quello di recarsi presso lo Spazio Giovani del Consultorio della sua città, dove potrà incontrare uno psicologo gratuitamente e senza necessità di consenso dei genitori o impegnativa del medico di base:
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_913_listaFile_itemName_13_file.pdf

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i