Disattenzione
Salve
Una persona a me molto cara sta avendo gravi problemi universitari.
Questa persona ha tentato per 4 volte un esame, superando tutte lo volte lo scritto ma venendo bocciato all'orale. Se la prima volta si trattava di poco studio, dalle volte successive sono subentrati degli attacchi di ansia che gli impedivano di parlare con la professoressa.
Ad oggi, questa persona ha tralasciato molti esami a causa di quest'ultimo.
Quando si tratta di studiare non ci riesce e dice che non riesce a concentrarsi, dalla seconda bocciatura alcune volte è scoppiato a piangere, altre ha avuto delle vere e proprie crisi di panico, senza contare la colite nervosa...
Cosa posso fare per aiutare questa persona? Gli ho consigliato di recarsi da uno psicologo ma non mi ascolta; ha paura di non superare per la 5 volta l'esame e inoltre la sua famiglia lo pressa molto.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
non ci stancheremo mai di precisare che noi qui ci occupiamo unicamente di chi ci scrive,
dei suoi problemi e disagi.
NON ci occupiamo invece di chi ci viene de-scritto,
ad esempio di "persone molto care" agli scriventi.
Perchè?
é già difficile rispondere in modo appropriato ai problemi
che ci pone lo scrivente parlando di sé, dato che online
. manca il non-verbale,
. manca la possibilità di fare qualche domanda di approfondimento in tempo reale,
. manca l'interazione concreta vis-à-vis.
Ma quando ci viene richiesto un parere su altri che non sono lo scrivente... si tratta di una
"Mission Impossible".
Cosa può fare Lei?
L'unico modo che ha Lei è di stargli affettuosamente vicino.
Per il resto .. "non si può aiutare chi non vuole / non riesce ad essere aiutato", considerato che lui non accoglie (ancora) il Suo saggio consiglio verso uno Psicologo.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.