Disturbo d'ansia e della vista
Buonasera Gentili Dottori,
Circa tre anni fa ho avuto il mio primo attacco di panico, vivo all'estero e torno spesso in Italia per far visita a dottori e specialisti.
Cerco di essere il più chiaro possibile, di spiegare in ordine cronologico per trovare una risposta a quello che accade in questi giorni.
Quando ho avuto il mio primo attacco ho provato una eccessiva paura di avere problemi al cuore. Ho fatto diversi esami e diversi ECG sotto sforzo (In Italia e all'estero) e ovviamente nessun risultato negativo. Il dolore e disturbo poi si e' spostato alla spalla con tensione nella parte superiore e nel braccio, spesso con dolore molto forte e formicolio. Questo mi ha portato a finire per diverse volte al pronto soccorso dell'ospedale piu vicino. Anche qui test su test senza trovare nessuna risposta ma solo disturbi dovuti all'ansia. Fortunatamente questi episodi non erano troppo frequenti, sempre a distanza di sei mesi.
Circa un mese fa sono ritornato in Germania per motivi di lavoro e la situazione e' peggiorata e non riesco a spiegarmi cosa stia succedendo. Trovo persino difficoltà ad alzarmi dal letto e a svolgere le normali attivita' della mia giornata. Il tutto e' iniziato con una sinusite non appena arrivato qui a fine novembre. Sembra non sia mai passata. Mi sveglio tutti i giorni con malditesta (come se avessi studiato e letto libri per ore e ore), difficolta con la messa a fuoco degli occhi, sintomi di nausea, vampate di calore. Spesso trovo conforto nello stare tutto il giorno a letto.
Vorrei sapere cosa ne pensate e se queste condizioni sono solamente dovute allo stress, all'ansia, alla depressione in generale o a qualche fattore della vista o problemi del cervello.
Buon fine settimana,
Grazie mille per l'attenzione.

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
I sintomi che ci descrive sono generici e possono essere riscontrati in diverse condizioni, dai disturbi d'ansia e attacchi di panico fino agli episodi depressivi maggiori. Non sappiamo e non possiamo sapere con certezza queste precisazioni diagnostiche, in quanto anche indagarle andrebbe fuori dalle finalità del consulto online.
Tuttavia, ansia, stress e attacchi di panico sono strettamente correlati. Così come può essere collegata unalterazione dell'umore conseguente al vivere queste condizioni (per esempio, sentirsi falliti perché non si riesce a risolvere il disagio, sentirai spacciati, non voler fare più nulla...).
Ha mai pensato di rivolgersi ad uno specialistica psicologo?
Per approfondire potrebbe leggere questi articoli:
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
[#2]
Utente
Buongiorno Dr. Francesco,
La ringrazio per la sua risposta.
Si, ho pensato di rivolgermi ad uno specialista per affrontare un percorso di riabilitazione psicologica.
Purtroppo abitando all'estero non sono ancora riuscito a trovare la persona giusta.
Per quanto riguarda questo continuo malditesta e difficolta di mettere a fuoco con gli occhi ha dei suggerimenti per alleviare il disturbo?
Ho provato con antidolorifici vari ma niente sembra funzionare.
Le auguro un buon fine settimana.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Per quello dovrebbe rivolgersi al suo medico curante.