Paura Allergie e Shock Anafilattico?
Buongiorno cari medici, scrivo questo consulto perché da qualche tempo io non riesco più a vivere bene. Ho 20 anni e soffro di ansia da due anni, ansia, ipocondria, cambiamenti di umore. La mia ipocondria non si riversa ovviamente solo su me stessa ma anche sulle persone che amo e che mi sono vicine. Il mio problema ultimamente sta diventando molto pesante da conciliare con la mia vita di tutti i giorni. Io non sono mai stata allergica a niente, tranne forse da bambina ma cose banali, perché si sono risolte subito. Comunque non ci sono allergie in famiglia, quindi ho sempre mangiato con tranquillità, mentre ora ogni volta che si avvicina l'ora del pasto, comincia a venirmi l'ansia, la tachicardia, il nodo alla gola sia prima che dopo i pasti. Tutto ciò lo riconduco ad un episodio allergico che ho avuto due settimane fa con un alimento che non avevo mai mangiato prima in tutta la mia vita. Un edema della glottide che mi ha portato a dover chiamare l'ambulanza. Da lì ho cominciato a nutrire questa paura così forte. Quindi volevo chiedervi, anche se so che mi risponderete giustamente da psicologi, è possibile in un adulto soffrire di shock anafilattico con cibi che ha sempre mangiato da tutta la vita? Il mio medico che è allergologo, dice che è molto raro soprattutto se non si è predisposti ad essere soggetti allergici geneticamente e di mangiare tutto, eppure io ho ancora paura. Ad esempio, fra un ora devo essere dalla mia parrucchiera per fare una tinta ai capelli, una cosa che ho sempre fatto. Tinte di ogni genere, con ammoniaca, decolorazioni eppure ho paura che questa volta mi venga uno shock o reazione allergica perché dopo che ne ho avuta una me ne vengano altre migliaia.

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
purtroppo non sappiamo e non possiamo rispondere alla sua domanda, proprio perchè siamo psicologi e non ci occupiamo di allergie. Del resto, il suo medico allergologo le ha già chiarito la questione.
Quello che probabilmente sta vivendo in questo momento è un meccanismo molto frequente quando si vive una situazione traumatica (per esempio la sua): l'ansia anticipatoria per un evento che in realtà non dovrebbe oggettivamente causare nessun danno la fa attivare a tal punto da farle vivere veri e propri momenti di panico che la situazione traumatica si possa ripresentare.
Visto che è un paio di anni che ritiene di soffrire di vari disturbi di ansia, ipocondria e altro, ha mai pensato di rivolgersi ad uno psicologo? Penso che potrebbe giovarle.
Ci faccia sapere, se vuole!
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
[#2]
Ex utente
Grazie mille per aver risposto al mio consulto Dottor Ziglioli, lei è stato davvero gentile a chiarirmi questa questione! In effetti è vero, soffro di ansia anticipatoria per cose che so non mi causeranno nessun danno. Ad esempio, mangio pesce tutti i giorni, domani sera mia nonna per l'ultimo dell'anno cucinerà gamberi, gamberetti, sushi, salmone e immediatamente ho paura di essere diventata allergica ai crostacei, che so che è impossibile perché altrimenti due giorni fa quando ne ho mangiati a quantità industriali sarei morta..è stato un evento molto traumatico per me, perché non mi era mai capitato prima. Vorrei consultare uno psicologo, ma purtroppo ho ancora molti dubbi, penso di non riuscire a guarire completamente ma solo di alleviare i sintom dall'ansia, vivo ormai con queste preoccupazioni costanti sia per me che per la mia famiglia e mi aggrappo a qualunque cosa pur di dare una spiegazione, perfino alle superstizioni, al significato dei sogni e a tante altre cose che purtroppo mi intensificano questa ansia che spesso mi provoca anche strane voci nella testa che dicono l'esatto contrario di quello che io penso...
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Le posso dire che, qualora lei abbia un disturbo d'ansia o affini, la prognosi se correttamente srguti da uno psicologo psicoterapeuta è molto favorevole. Non si crei castelli in aria e consulti un professionista della sua zona.