Sertralina e xamamina

Gentili dottori, sono in cura con SertrLina 50 mg per un doc.
Domani dovrò fare un viaggio di 7 ore in auto e soffrendo il mal d’auto in farmacia mi hanno dato le gomme Xamamina.
Nel foglio illustrativo c’e Scritto di chiedere al medico se si prendono antidepressivi, vorrei chiedervi se interagisce in qualche modo con la sertralina, se posso avere effetti indesiderati.

Grazie
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Gentilissima
la Xamamina è un antistaminico, ha moderati effetti anticolinergici. Questi aspetti possono sovrapporsi con quelli di alcuni antidepressivi sedativi e con gli antidepressivi triciclici, peraltro con poche probabilità di creare disturbi importanti in soggetti sostanzialmente sani.
La Sertralina, inoltre, tra gli SSRI ha trascurabili effetti sui livelli di farmaci concomitanti e, sempre tra gli SSRI, comporta di solito raramente effetti sedativi e anticolinergici.
In altre parole può usare la Xamamina con tranquillità.
Detto questo, il suo medico che la conosce, è l'unico autorizzato a formulare un giudizio accurato. Io le rispondo in via teorica, anche se l'associazione tra Sertralina e Xamamina in dosi normali non è solitamente pericolosa.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria