Ortopnea

Salve a tutti! Vorrei porvi una domanda, per togliermi un dubbio. Stanotte mi é capitato di avere affanno, mancanza di aria, non appena mi sono sdraiato. Anzi, l'avevo già sul divano, ma dopo una passeggiata mi era passato. Adesso invece continuo ad averla tutte le volte che mi sdraio. Provo e riprovo ma respiro bene solo da seduto o in piedi. Sono un soggetto ansioso, uno che cerca i sintomi su internet e si sente addosso tutte le malattie del mondo, ahime. Pero sta di fatto che non riesco a respirare bene da sdraiato. Mi viene da fare respiri profondi ma é come se non me ne sentissi mai soddisfatto. E si, ammetto che mi preoccupa la cosa. Ho letto che si chiama ortopnea. La causa potrebbe essere l'ansia? Anche se in realtà non mi sento in ansia, e tutta la sera sono stato tranquillo. O potrebbe essere qualcos'altro? Ho pensato ad allergia, perché da ieri ho un cane in casa, e a volte sento un prurito in gola. Ma non starnutisco ne mi prudono gli occhi quindi non so. In oltre, oggi, come faccio spesso, ho fatto una lunghissima passeggiata e non ho avvertito nessun affanno nessuna fatica. Ho avuto l'influenza, febbre e dolori, la settimana scorsa ma ora sto bene. Ho fatto un paio di mesi fa un ecg e un ecocardiograma per via delle extrasistoli ma non é risultato nulla. Quindi ho pensato di chiedere a voi!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
La notte dorme?
Ha mai avuto tosse?

Cordialita

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve! No non ho è non ho avuto tosse in questo periodo. É la prima notte che mi capita, e dopo parecchio tempo sono riuscito a dormire un po' con due cuscini sotto la schiena ben posizionati.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Non penso proprio lei abbia problem8 cardiologici.
Si faccia auscultare i polmoni dal suo medico domani

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Arrivederci.