Esami psichiatrici

Buongiorno baserà , vorrei sapere se di sono esami specifici per quanto riguarda la depressio ansia umore ne , ho letto di certe molecole , serotonina .. potrebbe andare bene elettroencefalogramma? Per sapere la natura del malessere e come curarlo definitivamente
Grazie e buone feste
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non ci sono esami specifici per diagnosticare la depressione e i suoi sottotipi, e l'elettroencefalogramma non è utile. La diagnosi è puramente clinica.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Non specifica nessuna condizione, dice genericamente "depressione ansia umore", per cui non si capisce.
Mettiamo che la questione sia sulla depressione: gli esami eventuali hanno un ruolo nell'esclusione di categorie particolari, cioè nella cosiddetta diagnosi differenziale. La depressione intesa come depressione primaria, non conseguente ad altra malattia, si diagnostica sulla base di criteri clinici, non di esami del sangue o eeg o altro di questo genere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Come mai in cura con Litio 150 mg
si presentano attacchi di insonnia e ansia ? Possibile che dopo 5 anni non riesco ancora a staccare il litio ?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Come mai ? Magari la dose di litio è insufficiente, effettivamente è molto bassa rispetto alla media, ma quello che va considerato è la litiemia.
[#5]
dopo
Utente
Devo rifare analisi , ultima volta era a 1.10. Ma le cause dell abbassamento della litiemia quali sono? Vorrei eliminare il litio per sempre e capire perché si abbassa senza il farmaco . Magari posso assumere integratore naturale di litio
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
1,10 con soli 150 mg al giorno è atipico, ma se così è non è basso, anzi è ai limiti superiori. Ma è sicuro che sia uno virgola uno ?

Cosa significa capire perché senza il farmaco si abbassa ? Che c'entra l'integratore. Non abbiamo litio in quantità significative in corpo, non c'è niente da integrare.
[#7]
dopo
Utente
Mesi fa era a1,10 con due compresse da 150 , di consegue L ha abbassata a una compressa di 150 al giorno . Volevo sapere il perché si abbassa la mia litiemia se non assumo farmaco . In famiglia non c’è nessuno con qst problema , la causa quale sarebbe vorrei sapere , mi dicono che non c’entra nulla effettuare altri analisi , elettroencefalogramma ecc ,se fosse legato a un fattore sociale o per aver subito una delusione e
Adesso sto bene socialmente ecc ho una relazione con un ragazzo sono felice perché si ripresentano fattori di ansia insonnia ? Come posso fare per sapere se è un fattore biologico ? Possibile che devo prenderebbe pillola per sempre ? Oligolitio di cui parlavo sono compresse che comprendono litio natutare , olio di pesce ecc .. per ora sto prendendo anche vitamine complesso b ma di mia spontaneamente volontà . Voglio sospendere prima o poi questo litio
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Mi scusi ma come sarebbe a dire perché si abbassa il litio se ne prende di meno ?

Il dosaggio del litio è il dosaggio del litio che si prende come medicinale. Si fa apposta per sapere se la dose va bene o no.

Il valore normale del litio se non si assume il litio medicinale è zero.

Comunque, al di là di questo, non vedo proprio il senso logico di pensare a integratori di litio. Lei assume già del litio, la litiemia è come deve essere, e quindi per quale motivo uno dovrebbe pensare a "integrarlo", e poi se la litiemia fosse bassa perché ipotizzare di integrarlo con un altro medicinale ancora ?
[#9]
dopo
Utente
Non riesco a spiegarmi . Non voglio più prendere litio, voglio avere vita normale come tutti gli altri senza la pillola , perché ho bisogno di assumere litio ? Quali sono le cause dell abbassamento di litiemia ! Litio naturale non ha effetti collaterali come quella maledetta pillola blu. Che esami devo fare ( nn intendo litiemia ) per sapere a cosa è dovuto questo abbassamento di litio, perché se non ne prendo ho ansia confusione ecc !? Non sarò più normale in vita mia ? Non posso portare a termine i lavori che prendo , devo cambiare lavoro ogni anno perché mi assale ansia insicurezza ..
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
" Quali sono le cause dell abbassamento di litiemia ! "

Ma cos'è che non capisce ? L'abbiamo detto due volte. Lo ripeto per la terza volta. la litiemia è il dosaggio del farmaco nel sangue. Se non lo prende, è zero. Se ne prende di meno, scende, se ne prende di più sale. Mi sembra semplice come discorso, no ?

Vuole avere una vita "come tutti" senza la pillola ? Lei quindi non conosce nessuno che si curi per nessuna malattia ?
Da come parla sembra che non sappia perché assume questa terapia. Ci ragiona in modo assurdo
a) dice che vuol sospendere la pillola, ma della malattia che ne facciamo ?
b) che senso ha dire che si vuol sospendere la pillola, per poi ragionare di riprendere il litio in altra forma (parlava di integratori etc). Lo toglie e poi lo riprende sotto nome diverso ? non vedo il senso di tutto questo ragionamento.+

Siccome se cala il farmaco cala il litio (ovviamente, sono la stessa cosa), allora vorrebbe sospendere la pillola di litio per prendere un integratore di litio visto che poi il litio si abbassa... un discorso veramente assurdo.