Il medico di famiglia

Buongiorno.
A seguito di stati ansiosi,e qualche sporadico attacco di panico.il medico di famiglia, mi ha prescritto 9-10 ggt due volte al giorno. Le ho assunte però solo al mattino perché alla sera stavo bene(diciamo che le prendevo alla sera solo a bisogno) Nel frattempo sto facendo sedute di psicoterapia (sono alla quarta seduta) dove la psicoterapeuta mi ha impartito degli esercizi di rilassamento. Il medico di base mi ha detto che posso scalare di una goccia di en a settimana fino ad arrivare alla completa sospensione. Volevo chiedervi se fosse corretta la terapia di scalaggio delle en. Condiderate che le assumo da 3 settinane e sono passato ad assumeene 8 (questa è la quarta settimana) per evitare dipendenze.
Grazie per le info.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

La terapia di scalaggio può anche essere corretta, sta di fatto che la riporta quindi alle condizioni iniziali. Disturbo di panico, senza terapia, se si esclude la psicoterapia di quel tipo, che però non si capisce che scopo avrebbe: far cessare gli attacchi ? Evitare lo svilupparsi dell'evitamento ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La psicoterapeuta serve per gli attacchi di panico e ansia
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Ma per quale scopo all'interno del panico ? Perché il disturbo di panico ha delle sue terapie di riferimento, e la psicoterapia può essere utile su alcuni degli aspetti del disturbo, specie nelle forme di lunga durata in cui ormai ci sono dei comportamenti consolidati.
[#4]
dopo
Utente
Diciamo che si lavira più sull'ansia generalizzata. Fortunatamente, gli attacchi di panico sono sporasici....ne ho avuti solo due in tre mesi. Quindi si kavora al fine di prevenirli.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Ma la diagnosi quale è allora ?