Confusione nella vita relazionale/sessuale

Egregio Dottore,

Vivo un periodo di confusione a livello sessuale e relazionale.
Premetto che ho 43 anni e ho sempre pensato di essere omosessuale; tuttavia, ho sempre raggiunto con difficoltà l'erezione,che mi capita solo a livello fisiologico (erezione di prima mattina,ad esempio). Sono single da due anni e con i miei partner ho erezioni indotte perlopiù da masturbazione o da "eccitazione di ritorno" (cioè mi eccito vedendo loro eccitati) durante i rapporti sessuali - in cui sono sia attivo che passivo.
Da un paio d'anni ho iniziato a desiderare di andare con una donna, ma mi sento inadeguato perché non conosco le dinamiche; desidererei un rapporto sessuale, ma non mi sento in grado di interagire perché ho pochissime esperienze e molto datate nel tempo di sesso NON completo. Inoltre, data la mia età e il mio contesto sociale/lavorativo non è facile trovare ragazze disponibili. Ho talvolta fantasie in cui la donna è oggetto sessuale involontario di attenzione da parte di uno o più uomini; questo mi eccita di più rispetto a fantasie omosex.
Premetto anche, per una sua analisi più completa, che sono stato in terapia psicologica per anni per problemi dell'umore (attacchi di panico, depressione); mi hanno diagnosticato una personalità dipendente con tratti narcisistici, diagnosi in cui, tuttavia, io a distanza di 10 anni non mi riconosco - né mi sono mai pienamente riconosciuto.
Oggi non soffro più di tali problematiche dell'umore - non sono depresso, forse ho sbalzi di umore che ritengo normali e comuni a tutti - ma mi sento molto confuso e non so come indirizzare il mio desiderio sessuale e affettivo in maniera sana. Mi sento molto frustrato guardando i miei coetanei sia gay che etero, che spesso hanno già una vita relazionale appagante o perlomeno ne hanno una, mente le mie relazioni con uomini sono state tutte fallimentari (4 relazioni lunghe più di 2 anni fino a 5 anni la più lunga). Mi trovo semplicemente in una crisi di mezza età? Ho bisogno di vederci più chiaro, perché questa solitudine affettiva che vivo da due anni dipende anche dalla mia confusione affettivo relazionale. Può darmi un suo parere a riguardo?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

Dopo averci descritto le Sue incertezze di fronte alla omosessualità finora praticata
e l'eterosessualità ora forse desiderata,
ci dice:
. "Vivo un periodo di confusione a livello sessuale e relazionale. "
. "..questa solitudine affettiva che vivo da due anni dipende anche dalla mia confusione affettivo relazionale..".

Ci chiede "un parere al riguardo."

Come se fosse semplice dare un parere "serio",
dalle poche righe di un consulto;
dare un parere sulla vita della persona che ci scrive.

In realtà il nostro compito qui è di fornire un orientamento all'utente affichè egli possa individuare la via corretta
verso le risposte corrette.

Nel Suo caso il percorso adeguato è di rivolgersi "di persona"
ad un/a Psicologo Psicoterapeuta.

Ritiene di poterlo fare?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Salve Dott.ssa,

La ringrazio per la risposta. Si, certo ci ho pensato, ma essendo già stato parecchi anni in terapia psicologica, non me la sentirei di riprendere un percorso nel medio/lungo termine; non saprei a che terapista rivolgermi, ci vorrebbe uno bravo a Milano che mi aiuti a risolvere in breve tempo. Sul sito ci sono degli psicologi ma non saprei a quale rivolgermi, né chi abbia più esperienza in questo campo.

Grazie, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Le consiglierei un "percorso focale breve" assieme ad uno Psicoterapeuta perfezionato in Sessuologia clinica (ad es. fissonline, Albo).

dott. Brunialti
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Grazie mille Dottoressa Brunialti,
Cordiali saluti e buone feste
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Ricambio di cuore.