Problema che si fa spesso presente
Buonasera e grazie per L attenzione ,gradirei un vostro punto di vista riguardo una situazione che spesso mi crea problemi ,preciso che ne ha già parlato con qualche amico ma ritengo che spiegare la situazione a voi psicologi sia molto più ultile è importante ,grazie :
Sono sempre stato un ragazzo dall aspetto piacente ,abbastanza voluto dal pubblico femminile ,mi è sempre piaciuto corteggiare una donna e creare quel feeling di tensione sessuale favorendo in me anche un aumento di autostima.
Da circa due anni sono fidanzato con una ragazza spendida ,è stata L unica che riesce a condividere le mie idee ,i miei pensieri al 100%,è una ragazza molto dolce ,andiamo d’accordo a letto e molto raramente litighiamo e soprattutto è una bravissima ragazza.
Il problema è che la mia mente è attratta da ragazze “spinte “ e non parlo a livello sessuale ma intendo provocanti fisicamente ,prosperose e in non poche occasioni mi è capitwti di flirtare con delle ragazze
Preciso che :spesso queste situazioni di flert non vado a cercarmele io ..capitano e capita spesso che siano le ragazze a farmi capire il loro interesse ,io cerco di frenarmi ma non sempre ci riesco e in rare volte (2)mi è capitato di tradire sessualmente .come mi sono sentito ?dire uno straccio e poco ...stavo malissimo
Il problema è che per altre ragazze provo solo ed esclusivamente un interesse sessuale e nient altro ,a livello emotivo il mio cuore è impegnato con la mia ragazza è morirei senza di lei
Spesso mi sono chiesto il perché di ciò ,se c’è qualcosa che non andasse con la mia ragazza è sono arrivato ad una conclusione :inizialmente quando ci fidanzammo ovviamente era tutto più innovativo ..le prime volte i primi baci ,(preciso che sessualmente andiamo d’accordo e non rilevo problemi in tale ambito )e adesso è come se stare per tre anni con la stessa persona abbia represso in me un po’ quella personalità libertina che avevo ..e quindi è come se ogni tanto provo piacere nel flertare con altre donne,
In poche parole provo attrazione sessuale verso altre donne ma il mio cuore è innamorato della mia ragazza . Chiedo a voi :è frequente ed è normale che nella psicologia di un uomo capiti ciò(amare una persona ma provare attrazione sessuale verso le altre ) ?ce un modo per gestire questa situazione ?grazie in anticipo

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
provare attrazione verso altre persone può capitare a Lei
ed anche alla Sua ragazza,
come a molte coppie che stanno assieme per del tempo.
La differenza avviene quando si passa del desiderio all'atto,
al comportameno concreto cioè.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie dottoressa ,chiedo :mi è capitato raramente di passare al atto vero e proprio e noto che dopo sto tremendamente male ,non dormo per due notti per senso di colpa e nel chiedermi il perché mentre noto che alcuni amici miei non hanno questi problemi ,chiedo :perche alcune volte la parte istintiva prevale su quella razionale ?e sopratutto perché giunge il tremendo senso di colpa ?
[#3]
"..Senso di colpa.."
Perchè si è fatto qualcosa che non è nei patti della coppia.
E dunque si è tradito il patto e la fiducia dell'altra persona.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
Utente
La ringrazio dottoressa,posso chiederle se :tradire fisicamente il partner e amarlo sono compatibili ?ad esempio io non ho mai provato attrazione sentimentale verso le altre
[#5]
E' statisticamente possibile che succeda.
Se però il patto di quella coppia prevede la fedeltà reciproca
- affettiva e sessuale -
non dovrebbe succedere.
Non sempre il tradimento esprime una crisi di coppia, bensì un vissuto individuale che non evita però di ferire chi si ha vicino/a.
In molti caso l'esclusività (altro modo che definire la fedeltà)
è il punto di arrivo di maturazione di un percorso personale.
Non è sacrificio, ma rispetto di sè e delle proprie scelte.
Quando invece è sesso compulsivo
è una "dipendenza, come quella dalla droga:
Auspico di averLe fornito riflessioni utili alla Sua vita.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti