Bisogno di raccontare i problemi

Ogni volta che mi trovo a vivere problemi di tipo sentimentale, che sia la fine di un rapporto, un innamoramento che porta ad un malessere in quanto non corrisposto o dalle dinamiche complicate, un problema all'interno della coppia, mi trovo sempre a sentire il desiderio irrefrenabile nel dover raccontare, che sia per sfogo o per trovare consiglio, ad amici vicini a me o delle volte anche familiari o persone conosciute da poco. Nel 90% dei casi finisco per "confessarmi" e puntualmente me ne pento perché sento che quella cosa doveva restare privata in quanto legata al mio io più intimo. Non capisco perché faccio ciò se ogni volta ho la sensazione di aver sbagliato a raccontarmi
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..) il desiderio irrefrenabile nel dover raccontare,(..)
probabilmente ha trasformato questa azione in una vera compulsione.
La tensione che scarica con il racconto le da l'illusione che quell'azione sia davvero l'unica cosa da fare per star meglio.
La compulsione è una sorta di ansiolitico naturale ma dagli effetti a brevissimo termine
legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5399-compulsioni-la-trappola-dei-rituali.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks