Psicosessuologo e/o psicologo
In primis spero di aver scelto la sezione adatta al mio quesito.
Circa due anni fa ho iniziato ad avere i miei primi rapporti intimi con la mia ragazza di allora e ho scoperto di avere problemi di erezione.Ricordo che nei momenti di autoerotismo non avevo grandi problemi a riguardo, tranne in alcune situazioni in cui mancava uno stimolo visivo (pornografia); in quel caso le erezioni non erano il massimo, anzi.Mi ritengo da sempre una persona con un desiderio sessuale piuttosto basso, infatti dai primi anni di liceo (5 anni fa) ad ora non ho mai sentito una forte "voglia" di cercarmi una partner, nonostante risenta dei lati negativi dello stare da soli.Mi sono deciso di andare dall'urologo dopo vari mesi dalla scoperta del problema e mi ha prescritto un ecodoppler più un esame ormonale, vi lascio i risultati qui sotto.
FSH (Follitropina) 3,97 mIU/ml
ECLIA
LH (Luteotropina) 7,14 mIU/ml
ECLIA
PROLATTINA (PRL) 19,87 ng/ml
ECLIA
ESTRADIOLO 17,24 pg/ml
ECLIA
TESTOSTERONE 5,03 ng/ml
ECLIA
CORTISOLO 11 µg/dl
ECLIA
DIIDROTESTOSTERONE (DHT) 105 ng/dl
RIA
Il dottore mi ha spiegato che i valori sono perfettamente nella norma tranne per la prolattina, che però da sola non giustificherebbe il problema.
Sui risultati dell'ecodoppler penieno dinamico c'è scritto
"L'esame ha un valore prognostico favorevole e permette di escludere alterazioni anatomiche a carico del pene e delle arterie cavernose"
L'urologo mi ha quindi spiegato che a livello organico non ho nulla che non funzioni correttamente e mi ha indicato di andare da uno psicosessuologo o di aspettare che le cose si risolvano da se.
A distanza di molti mesi non è cambiato nulla e mi sono finalmente deciso di andare da uno psicosessuologo per risolvere/migliorare i problemi di erezione; contemporaneamente però vorrei andare da uno psicologo.Da più di due anni ho un umore perennemente basso, non provo interesse verso le attività quotidiane che prima mi coinvolgevano, non riesco a trarre reale piacere da quasi nessuna attività e non ho veri stimoli/motivazioni che mi portino ad agire per perseguire un obbiettivo, sono praticamente bloccato in ogni campo della vita.I miei innumerevoli tentativi di cambiare questa condizione si sono rivelati tutti vani, ho quindi deciso di andare da uno psicologo sperando che riesca/possa aiutarmi.
Ho molti dubbi a riguardo e vorrei qualche chiarimento se possibile
1)Posso intraprendere contemporaneamente un percoso da uno psicologo e un altro da uno psicosessuologo?
2)Mentre aspetto di andare da uno specialista ci sono degli accorgimenti che posso intraprendere da solo per migliorare l'umore?Per i problemi di erezione usavo i farmaci specifici, ma per l'umore non prendo nulla, quindi mi ritrovo in uno stato di tristezza e disperazione perenne da cui vorrei liberarmi in ogni modo.
3)Ho delle buone speranze di cambiare le mie condizioni andando da uno specialista o devo convincermi di vivere così per sempre?
Grazie mille.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
l'importante è che Lei si rivolga ad uno Psicologo abiltato alla Psicoterapia, cioè a curare:
ossia *Psicologo Psicoterapeuta*.
Egli cura ogni genere di psico-disturbi.
Se poi è anche perfezionato in Sessuologia Clinica (fissonline), meglio ancora.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
condividendo il suggerimento della collega che mi ha preceduto, vorrei richiamare la sua attenzione sul fatto che i problemi che ha descritto sono inevitabilmente interrelati e, dunque, meglio occuparsene nella medesima sede.
Ci sono sicuramente possibilità di miglioramento: sta a lei avere la giusta motivazione a voler intraprendere questa strada.
Ha fatto bene ad iniziare ad indagare se ci fossero cause organiche alla base delle sue difficoltà e ora, sgombrato il campo da tale ipotesi, non esiti a rivolgersi ad un nostro collega psicologo psicoterapeuta, che l'aiuti ad approfondire sia le dinamiche interne sia quelle di tipo relazionale che le impediscono di vivere con tranquillità e soddisfazione questo aspetto importante della sua giovane età.
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947