Disturbi gastrointestinali?

Buonasera dottori, volevo farvi alcune domande. Spesso dopo cena soffro di disturbi gastrointestinali, come gonfiore e sensazione di dispnea. Il fatto è che non capisco se si tratti di allergia o di intestino. Mi spiego meglio. Da piccola ero allergica alla Penicillina e alle Fragole, ad oggi queste le tollero, le mangio sempre, non ho più allergie. Solo una comune intolleranza al nichel, solo a contatto dermatologico però. Recentemente ho avuto un'allergia ad un frutto che non avevo mai mangiato prima. Quindi volevo domandare, dopo aver avuto questa allergia, che si è manifestata con pizzicore soltanto, posso diventare allergica a cose che mangio abitualmente da tutta la vita e avere reazioni più gravi? Specifico che io non ho nessuna allergia in famiglia. Quindi non capisco se si tratti di un problema gastrointestinale, di stomaco oppure di allergie. So solo che ora ho paura di ingerire qualunque cosa.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il gonfiore dopo i pasti può essere data da qualche intolleranza alimentare (e non allergia). Deve quindi individuare gli alimenti verso un ha tale intolleranza:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Felice Cosentino

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Ma più che gonfiore avverto la sensazione di dispnea in corrispondenza del petto, che dura un paio d'ore mentre il gonfiore sparisce quasi subito, potrebbe comunque trattarsi di una banale intolleranza? Io sono preoccupata che ora che ho avuto questa allergia ad un alimento che non ho mai mangiato prima, diventi allergica a tutto il resto di quello che ho sempre mangiato..lei cosa mi consiglia di fare?
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Solo una domanda dottore, dopo che si presenta una allergia ad un alimento che non è mai stato mangiato prima, poi si diventa allergici a tutto?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non confonda allergia con intolleranze alimentari che si manifestano con gonfiore dopo i pasti e il gonfiore, alzando il diaframma, può provocare dispnea. Segua la dieta che le ho suggerito......

Buon Anno
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Grazie dottore! Seguiró la dieta che mi ha consigliato. Effettivamente anche in questi giorni ho continuato ad avvertire come un peso sullo sterno, al centro del petto e un leggero bruciore che spesso si presenta anche alla schiena, il tutto a volte accompagnato da dispnea, il mio medico dice che si tratta anche di una componente d'ansia e mi ha prescritto per stare tranquilla un'ecocardiografia e un esame per le intolleranze. Spesso sento questo peso al centro del petto, come se fosse un sasso che schiaccia un punto preciso, non lo avvertivo da giorni, in cui però ho avuto altri tipi di dolori sempre al petto e senso di pressione, oggi sono ricomparsi questi lievi bruciori che però non si placano con l'antiacido.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proceda con la dieta.
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Ho iniziato la dieta dottore, il problema è che appena finito di mangiare mi è venuta una nausea fortissima improvvisa e vomito, a cosa posso attribuirlo?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Difficile dirlo. Potrebbe essere una gastrite. Ne deve parlare con il suo medico per una eventuale terapia protettiva dello stomaco.
[#9]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
La ringrazio per il suo aiuto, sicuramente contatterò anche il mio medico!
Ho solo un'altra domanda. Io ho sempre mangiato il Mango, spesso anche tutti i giorni, oggi ho fatto un frullato di Mango e Acqua e appena ho iniziato a berlo ha iniziato a pizzicarmi la lingua. L'unica allergia che ho avuto è stata alla Pithaya Rossa, altro frutto tropicale che però non avevo mai mangiato. Può avere qualche correlazione? Nel senso, è possibile che sia diventata più sensibile nel senso di allergie alla frutta?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le allergie possono sempre intervenire in ogni momento della nostra vita.
[#11]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Lo so, il mio medico però una volta mi disse che se non si è soggetti geneticamente o predisposti a varie allergie, è molto raro sviluppare allergie a cose che si mangia normalmente da adulti. Infatti la Pithaya era qualcosa che non avevo mai mangiato e credo sia l'unica allergia che ho. Quanto tempo ci mette più o meno ad avvenire uno Shock Anafilattico?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo shock anafilattico intervenire immediatamente se l'allergia è importante.
[#13]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
In che senso importante?
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci sono diversi gradi di risposte allergiche, da un lieve formicolio alle mucose allo shock anafilattico.
[#15]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Grazie per avermi chiarito questo dubbio, la ringrazio e le auguro una buona serata!
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona serata anche a lei
[#17]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Salve dottore, scusi se la disturbo ancora ma ho un dubbio. Oggi pomeriggio all'improvviso appena mi sono abbassata per raccogliere un elastico che mi era caduto ho avvertito un forte dolore pulsante e profondo come una coltellata in fossa Iliaca dx che avverto solo se mi piego o se mi abbasso. Ho sempre avuto questo dolore, non so neanche io da quanto tempo esattamente, va e viene, ho fatto mille esami ma non è mai risultato niente. Secondo lei potrebbe essere appendicite cronica che si riacutizza? La cosa che ho notato è che ho tanto gas nella pancia, eppure sto seguendo bene la dieta.
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che si possa trattare di meteorismo e non appendicite
[#19]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Scusi dottore questo dolore forte mi è tornato e non riesco nemmeno a respirare, mi fa malissimo il fianco e non si allevia in nessuna posizione, anzi come mi muovo sento dolore, quasi da svenire il punto è che li ho spesso questi dolori, quindi da una parte mi sembra strano sia appendicite, dall'altra però mi sembra plausibile data l'intensità del dolore...
[#20]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Dottore, la aggiorno sulla situazione. Parto con il principio di tutto ciò. Nel 2016 cominciai a avere dei fortissimi dolori, ma sopportabili in FID, mi fu riscontrata sindrome di IBS e infiammazione più rigonfiamento voluminoso del fegato. Nel 2017 non ebbi dolori, fu un anno tranquillo. Nel 2018 a Luglio, iniziarono di nuovo dolori leggeri al fianco destro, intorno all'ombelico, dolori alla gamba in corrispondenza, feci gli esami del caso e risultarono negativi per l'appendicite, in quanto la mia appendice è più piccola del normale, circa 1,5cm e i dolori continuarono saltuari sino ad ora, accompagnati da nausee che non ho mai prima avuto in tutta la mia vita. Ieri sera hanno iniziato dei forti dolori addominali sparsi, più in fossa iliaca destra, corsi al PS in quanto mi piegavo in due e non riuscivo a camminare, ne a respirare. Feci i primi esami ematici, elenco qui sotto;

Leucociti: 17,19 *
Eritrociti: 5,22
Emoglobina: 15,4
Ematocrito: 46,1
Granulociti Neutrofili: 83,1 *
Proteina C Reattiva: 0,60 *
Esame Urine: Negativo.

Addometrattabile, BLUMBERG negativo, peristalsi persistente. I dolori non si calmano con ripetuti antidolorifici.

Mi hanno somministrato una dose di claritromicina non endovena, torno a casa con una visita prenotata stamattina con il Chirurgo per valutare l'intervento dati i globuli bianchi alle stelle. I dolori da stamattina sono scomparsi, continuano leggermente a destra però, come un gonfiore. Sono andata al bagno dopo non aver mangiato per due giorni e non aver bevuto perché si valutava l'opzione dell'intervento laparoscopico. Le feci sono di consistenza omogenea, non sono acquose, non ho diarrea, solo nausea dopo il primo pasto in due giorni, carote bollite con formaggio e petto di pollo alla piastra in bianco senza sale. Stamattina eseguo visita chirurgica, si rileva addome trattabile, BLUMBERG negativo, palpazione profonda in FID, si rileva un modesto rialzo peritoneale. Peristalsi persisente, i dolori peggiori erano comunque spariti. Ho eseguito di nuovo gli esami ematochimici, rientrati nella norma. Il chirurgo dice che se fosse appendicite, non rientrebbero nel giro di poche ore nella norma per una sola dose minima di antibiotico.

Colinestarasi: 10939
Proteina C Reattiva: 2,15*
Leucociti: 6,21
Granulociti Neutrofili: 70,5

Tutto è rientrato, meno che la PCR, quindi mi chiedo se sia appendicite cronica, principalmente perché due anni fa, quest'estate anche i dolori venivano, ma non così forti. Posso giurarvi che ieri ho avvertito i dolori di una peritonite.Quindi mi domando, può essere che l'appendicite cronica sia peggiorata e vada quindi eliminata?

RX torace e addome nella norma, ecografia transvaginale e ginecologica nella norma, assenza di cisti ovariche, flogosi, torsioni ovariche o scoppio di follicoli. Quel modesto rialzo peritoneale, è collegato ad una appendicite? Giovedì prossima visita con il chirurgo.
Secondo voi di cosa si tratta? Grazie. Ora sto facendo la dieta, ma oggi sento di nuovo la pancia gonfia, secondo lei sta tornando? Domani mattina ho la prossima visita dal chirurgo. Stamattina le feci erano normali, stasera diarrea, secondo lei si tratta di appendicite?