Sostituto ranitidina per reflusso gastro-esofageo (allergia inibitori di pompa)

Buongiorno Dottori,
la presente per un consulto gastroenterologico:

Come si è visto in questi giorni la Ranitidina è stata ritirata a causa di sostanze presunte cancerogene trovate in un lotto di un produttore indiano. Da quanto ho capito sono state ritirate tutte le marche a disposizione, a scopo precauzionale.

Mia moglie soffre di esofagite da reflusso ed è allergica agli inibitori di pompa (omoprazolo e derivati).
Il gatroenterologo le aveva allora dato Ranitidina 150 alla sera, che, seppure meno efficace degli inibitori, riesce a tenere a bada l'esofagite da reflusso.
Ora che la ranitidina è stata ritirata, vedo che ci sono due molecole analoghe: famotidina e nizatidina.
Hanno però dosaggi molto differenti.

La presente è per chiedere il miglior sostituto e dosaggio per la situazione di mia moglie che poi farò prescrivere dal medico di famiglia.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Dell'uno e dell'altro farmaco proverei con la dose maggiore. Inoltre potrebbe aggiungere prodotti a base di acido ialuronico che possono ulteriormente proteggere dal reflusso.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Cosentino.
Per nizatidina o famotidina allora faremo le prove del caso.
Ho letto che la famotidina ha un'emivita maggiore della nizatidina e il dosaggio inferiore indica una maggiore efficacia. Sono noti particolari effetti collaterali per le due molecole?

(Grazie inoltre del suggerimento aggiuntivo: anche il gastroenterologo dove era stata le aveva consigliato prodotti a base di acido ialuronico (esoxx one) e infatti lo prende a cicli.)
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ha trovato poi i farmaci ?
[#4]
dopo
Utente
Si dottore,
ho trovato la famotidina EG 40mg. Altre famotidine la mia farmacia non è stata capace di trovarle.
Mia moglie la sta prendendo e sembra tutto ok! Peccato che costi 4 volte tanto la ranitidina...
Per quanto riguarda la nizatidina, cercando in farmacia, come principio attivo non ne risultano in commercio. In internet ho trovato la versione nominata "Cronizat" (nizatidina 150mg) che potrebbe essere ancora in commercio. Poi verificherò.
Grazie mille ancora!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Grazie a lei della segnalazione che potrà essere di utilità per altri utenti

Cordialità