Ansia e bisessualità

Gent.li dottori, volevo chiedere un consulto a causa della situazione che sto vivendo che mi procura molta ansia e malessere generale. Il mio problema è che da qualche anno ho dei periodi di "crisi" che possono essere più o meno lunghi, nei quali il pensiero di poter essere bisessuale mi perseguita e mi crea ansia, addirittura in certi casi non mi fa dormire, perchè mi torna sempre in mente il dubbio. All'inizio i periodi di crisi erano lunghi, il primo è durato circa 4 mesi, poi si sono fatti meno frequenti, ma tornano sempre. Credo proprio sia un'osessione, ma c'è un'altra parte di me che pensa che in realtà il problema sia che semplicemente non stia accettando la mia sessualità. Ma quando non sono nei periodi di crisi e non penso alla possibilità di essere bisex sto bene, e anzi quando guardo una ragazza che reputo bella e mi accorgo che non ne sono attratta penso tra me e me: "vedi che non ne sei attratta è solo una tua fissa", quindi nonostante non sia in uno di quei periodi di crisi, il dubbio rimane latente e non se ne va mai del tutto. Il fatto è che durante queste crisi di forte ansia ho come degli attimi in cui mi rendo conto di essere attratta dai ragazzi e per un attimo sono in uno stato di assoluta pace, poi i dubbi mi assalgono di nuovo. Ho parlato di questo problema in famiglia, parlarne mi fa stare meglio solo che come sempre poi i pensieri ritornano. Attualmente sono in una di quelle "crisi", ma questa volta ho provato cose nuove, mi sono accorta che effettivamente provo eccitazione sessuale pensando a delle ragazze e ho anche praticato dell'autoerotismo. Ma nonostante ciò, non riesco a definirmi bisex. Perchè non ho mai desiderato una ragazza ho sempre avuto innamoramenti nei riguardi dei ragazzi, ma non ho mai avuto nessun' esperienza. Io non so più cosa pensare, ho letto molto riguardo il disturbo osessivo - compulsivo e mi rispecchiavo molto nei sintomi, leggevo molto a proposito di questo disturbo soprattutto per calmare la mia ansia altrimenti insostenibile, ma ora come ora non sono più certa si tratti di quel disturbo. In generale sono una persona molto ansiosa, che rimurgina molto sui pensieri e una cosa che faccio sempre è chiedere delle rassicuazioni agli altri così spesso che le altre persone si innervosiscono alla fine. A causa di questo non riesco a fare ciò che mi piace fare, non riesco a studiare, la mia mante è occupata tutto il giorno nel trovare una soluzione, e mi prende tutte le energie di fatto mi sento stanca fisicamente e mentalmente. Secondo voi di cosa si tratta ?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

E' possibile si tratti di un DOC con contenuto relativo alla omosessualità/bisessualità, oggi molto frequente.
Per lo più afferisce all'ansia, come suggerisce il Suo titolo: "Ansia e bisessualità".

Come ciò si produca,
lo potrà approfondire qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html
ma per una diagnosi occorre la visita di persona da uno Psicologo Psicoterapeuta.

Non Le fornirò rassicurazioni inutili, dato che nei casi di ansia non servono,
l'effetto dura solo pochi minuti.
Ma La sollecito a prendere in mano al più presto la situazione,
considerato che i "periodi di crisi" si ripresentano:
e certamente non guariscono definitivamente da soli
bensì attraverso un percorso psicologico con uno/a Psicologa Psicoterapeuta.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.