Paura della morte dopo la morte di un caro

Egregia medici vi scrivo in merito a un problema che continua ormai da un paio di mesi ma che col tempo si accentuato un po'.
Sono una ragazza di 27 anni non ho nulla apparentemente che non vada, a parte qualche problema di asma. Pochi mesi fa è venuta a mancare mia nonna che viveva con me e il mio compagno da 7 anni a 74 anni a causa di un aggravarsi del BPCO e l ho vista man mano peggiorare finché dopo 3 mesi di ricovero si è spenta.
In me si è creata una fobia forte di morire che cerco di combattere e non dimostrarla ma interiormente fa male, ho il sostegno dei miei genitori e del mio compagno. Mi sono recata dal mio medico che mi ha prescritto Xanax da prendere al bisogno e mi sono sentita un po' sottovalutata poiché mi ha detto che alla fine siamo tutti depressi. Sto valutando di recarmi da uno psicologo a pagamento per cercare di migliorare. La mia domanda devo recarmi da uno psicologo o psichiatra?
Grazie del attenzione.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
legga questo intanto
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html
uno psicologo/psicoterapeuta può essere una figura di riferimento
ma anche uno psichiatra andrebbe bene.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta. Domani provvedo a contattare uno psicologo e nel frattempo leggo il suo articolo.
Io per ora sto prendendo Xanax e una tisana calmante cerco di rimanere mentalmente attiva facendo cose che portino a non pensare dato che il mio curante non ha dato peso anzi quasi indifferente. Sperando di avere un appuntamento pressoché rapido. Grazie molte
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Gentile Dottore ho contattato uno psicologo psicoterapeuta dopo le feste valuterà la mia condizione. Si è meravigliato del perché mi sia stato prescritto Xanax 0.25 senza un anamnesi ma di non sospenderlo fino al 3 Gennaio giorno della visita. Sperando di rimuovere questo problema la ringrazio nuovamente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve Dottore mi sono recata da uno psicologo mi ha consigliato innanzitutto di lavorare in collaborazione con uno psicoterapeuta e di segnare su un foglio ogni qualvolta l ansia aumenta e quando invece sono i momenti che diminuisce e tra una settimana devo ritornare. Bel frattempo ha consigliato di non sospendere lo Xanax ma ha aumentato sul disagio a 1g due volte al giorno.
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Egregio Dottore ho effettuato un altra seduta ma nel frattempo mi sento peggio confronto a un iniziale miglioramento. Con picchi di ansia che aumentano quando vado a dormire. Ho segnalato il tutto allo psicologo che ha consigliato di non pensarci e dare tempo alle sedute di fare il loro effetto. Lei cosa ne pensa?
[#6]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
io non posso sapere cosa è emerso nelle sedute e su cosa o come state lavorando
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Dalle sedute è emersa un ansia generalizzata abbiamo effettuato dei test che mi mostrerà a termine delle sedute e stiamo lavorando sui metodi comportamentali. Io però mi sento molto stanca tendo a dormire spesso esco di rado non vedo miglioramenti. Ho detto tutto alla psicologa che però ha detto che ci vuole del tempo per vedere miglioramenti
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto