Paura della morte dopo la morte di un caro

Egregia medici vi scrivo in merito a un problema che continua ormai da un paio di mesi ma che col tempo si accentuato un po'.
Sono una ragazza di 27 anni non ho nulla apparentemente che non vada, a parte qualche problema di asma. Pochi mesi fa è venuta a mancare mia nonna che viveva con me e il mio compagno da 7 anni a 74 anni a causa di un aggravarsi del BPCO e l ho vista man mano peggiorare finché dopo 3 mesi di ricovero si è spenta.
In me si è creata una fobia forte di morire che cerco di combattere e non dimostrarla ma interiormente fa male, ho il sostegno dei miei genitori e del mio compagno. Mi sono recata dal mio medico che mi ha prescritto Xanax da prendere al bisogno e mi sono sentita un po' sottovalutata poiché mi ha detto che alla fine siamo tutti depressi. Sto valutando di recarmi da uno psicologo a pagamento per cercare di migliorare. La mia domanda devo recarmi da uno psicologo o psichiatra?
Grazie del attenzione.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
legga questo intanto
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html
uno psicologo/psicoterapeuta può essere una figura di riferimento
ma anche uno psichiatra andrebbe bene.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta. Domani provvedo a contattare uno psicologo e nel frattempo leggo il suo articolo.
Io per ora sto prendendo Xanax e una tisana calmante cerco di rimanere mentalmente attiva facendo cose che portino a non pensare dato che il mio curante non ha dato peso anzi quasi indifferente. Sperando di avere un appuntamento pressoché rapido. Grazie molte
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Gentile Dottore ho contattato uno psicologo psicoterapeuta dopo le feste valuterà la mia condizione. Si è meravigliato del perché mi sia stato prescritto Xanax 0.25 senza un anamnesi ma di non sospenderlo fino al 3 Gennaio giorno della visita. Sperando di rimuovere questo problema la ringrazio nuovamente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve Dottore mi sono recata da uno psicologo mi ha consigliato innanzitutto di lavorare in collaborazione con uno psicoterapeuta e di segnare su un foglio ogni qualvolta l ansia aumenta e quando invece sono i momenti che diminuisce e tra una settimana devo ritornare. Bel frattempo ha consigliato di non sospendere lo Xanax ma ha aumentato sul disagio a 1g due volte al giorno.
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Egregio Dottore ho effettuato un altra seduta ma nel frattempo mi sento peggio confronto a un iniziale miglioramento. Con picchi di ansia che aumentano quando vado a dormire. Ho segnalato il tutto allo psicologo che ha consigliato di non pensarci e dare tempo alle sedute di fare il loro effetto. Lei cosa ne pensa?
[#6]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
io non posso sapere cosa è emerso nelle sedute e su cosa o come state lavorando
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Dalle sedute è emersa un ansia generalizzata abbiamo effettuato dei test che mi mostrerà a termine delle sedute e stiamo lavorando sui metodi comportamentali. Io però mi sento molto stanca tendo a dormire spesso esco di rado non vedo miglioramenti. Ho detto tutto alla psicologa che però ha detto che ci vuole del tempo per vedere miglioramenti