Probabile fibrosi polmonare

Gent.li Dott. sono una ragazza di 35 anni, ho ipotiroidismo ( assumo tirosint 50), sono trombofilica ( mutazione MTHFR C667T omozigote con consumo di omocisteina e altre mutazioni in eterozigote ) e ho avuto una TVP arti inferiori con successiva sindrome post-trombotica. Presento dispnea da sforzo, tosse secca e a causa tachicardia assumo ivabradina 5 mg.
Recentemente ho fatto una visita reumatologica in cui mi è stato riscontrato Raynaud per cui sono stata ricoverata per ulteriori accertamenti.
Questa è la diagnosi di dimissione: DISPNEA E ARTRALGIE IN PAZIENTE CON VEROSIMILE MALATTIA DEL CONNETTIVO, IPEROMOCISTEINEMIA, LEUCOPENIA, EPATOSTEATOSI, IPOTIROIDISMO IN TERAPIA MEDICA, ASMA BRONCHIALE CON ISPESSIMENTO DELLA TRAMA DELL'INTERSTIZIO POLMONARE A SEDE APICALE BILATERALMENTE ( prevalentemente a sinistra) COME DA PROBABILE INIZIALE FORMA DI FIBROSI POLMONARE. PROLASSO VALVOLA MITRALE.
Sono in attesa delle analisi immunologiche.
Quello che mi preoccupa è la fibrosi polmonare. Volevo sapere qual è la prassi da seguire in questi casi e se la Tac basta per fare diagnosi di fibrosi polmonare.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Nel caso di una sospetta interstiziopatia polmonare gli esami più indicati per la corretta definizione diagnostica sono rappresentati dalla TC torace HR (alta risoluzione) e dalle prove di funzionalità respiratoria associate alla DLCO (diffusione del monossido di carbonio). La risposta delle analisi immunologiche accennate nella richiesta permetterà l'orientamento esaustivo della diagnosi. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott. Granata La ringrazio per avermi risposto. Volevo chiederLe se la Tac 128 strati è una Tac HR. Sul referto non hanno specificato che tipo di tac mi hanno fatto ma nell'ospedale in cui sono stata ricoverata hanno la tac 128 strati.
Inoltre anche nelle fasi iniziali di fibrosi polmonare la spirometria e DLCO risultano alterate? La ringrazio
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La TC 128 strati viene considerata una TC ad alta risoluzione. Considerando la sensibilità e la specificità delle prove di funzionalità respiratoria e della DLCO le risposte devono comunque essere sempre contestualizzate dal clinico rispetto allo specifico paziente. Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua disponibilità.
[#5]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
;)