Esito tac torace mediastino sc in paziente con sospetta fibrosi polmonare

Buongiorno,
la contatto per chiedere un consulto relativo all'esito della tac fatta da mia mamma.
L'esigenza di fare questo esame, nasce dal fatto che mia mamma da diverso tempo ha una tosse secca persistente e il suo medico di base le ha prescritto alcuni esami in quanto sospetta una fibrosi cistica polomonare.
Aggiungo che mia mamma (58 anni) è molto magra, 49 kg per 168 cm e ha perso quasi 10 kg in un anno e mezzo.
Gli ultimi esami del sangue (fatti un mese fa circa) per la stessa ragione erano perfetti.

Di seguito l'esito del referto:

In corrispondenza del segmento apicale del lobo superiore destro, sul versante anteriore, si apprezza consolidazione parenchimale pseudonodulare con aspetto spiculato delle dimensioni massime di 5 mm da riferire a prima ipotesi ad esiti, ma che necessita di follow-up evolutivo a 3 mesi.

Reliquati fibrotici in sede apicale bilaterale.

Micronoduli subpleurici del tutto aspecifici in corrispondenza dei lobi inferiori.

Non segni di versamento pleurico nè pericardico.

In condizioni basali non sono apprezzabili linfonodi mediastinci significativamente aumentati di volume

Cosa ne pensa?

La ringrazio,
cordialmente
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissima, alla luce del referto, come già esplicitato nello stesso, è utile seguire questo nodulo nel tempo eseguendo una nuova TC del Torace a tre mesi dall'esame precedente e poi rivolgersi ad un chirurgo toracico per una valutazione. In base all'andamento verrà valutata una strategia diagnostica sul nodulo oppure un ulteriore controllo nel tempo.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottor Lo Iacono,
la ringrazio molto del gentile riscontro. Volevo anche chiederle un parere in merito. Certamente monitoreremo il tutto e faremo una visita specialistica al riguardo, ma da quello che legge potrebbe anche trattarsi di tumore pomonare?
Quali potrebbero essere altri eventuali cause del nodulo?

La ringrazio molto,
cordialmente
[#3]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissima, è un pò prematuro parlare di tumore, soprattutto perché non ho a disposizione nessun dato per esprimermi.
Da come referta il radiologo sembrerebbe più qualcosa di benigno.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Un'ultima domanda. Al di là degli approfondimenti che faremo certamente, l'esito TAC potrebbe essere anche in linea con la fibrosi polmonare ipotizzata dal medico di base?

La ringrazio,
cordialmente

Sharon Dentali
[#5]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Non è chiaramente specificato sul referto.
La fibrosi cistica però è difficile che venga diagnosticata all'età della mamma, è una diagnosi che arriva più in età pediatrica/giovanile, ritengo che il suo pneumologo si riferisse più ad una fibrosi polmonare.
[#6]
dopo
Utente
Si errore mio intendevo ovviamente una fibrosi polmonare