Plasmaferesi per rigetto umorale

Buon pomeriggio, purtroppo mi hanno riscontrato un rigetto umorale e per combatterlo mi hanno fatto 4 sedute di plasmaferesi e 3 infusioni di immunoglobuline, e dall'ultimo controllo la mia creati. è 2.6.Quando posso vedere se la terapia è andata a buon fine e ha fermato il rigetto.
.ho il trapianto da 17 anni e fino a 2 anni fa tutto a posto con una crea. tra 1.00e 1/3. Poi è arrivata la protenuria ed è aumentata anche la crea. Ho fatto la biopsia l'anno scorso a settembre ma non c'era nessun rigetto in atto ma solo una nefropatia cronica dovuta alla tossicita da farmaci immunosoppresori ( assumo neoral e myfortic .
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 261 14
Credo che il modo migliore per capire come stanno andando le cose sia proprio ripetere la biopsia. Dopo 17 anni di funzione, infatti, il trapianto può deteriorarsi per ragioni diverse e diventa fondamentale capire se le terapie più "pesanti" sono giustificate.

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
Carpi

[#2]
dopo
Utente
Buon mattino Dr. Bonucchi, La ringrazio della sua risposta. Ho rifatto gli esami di controllo e la creat. è diminuita un pochino 2.4. L'esame dell' HLA lo rifaccio a gennaio dopo circa 2 mesi dalla fine della terapia e speriamo. Sono stata sempre precisa nell'assumere i farmaci e spero di conservarlo ancora per molto tempo.
La ringrazio ancora e Le auguro Buon Natale e Felice Anno Nuovo.
La terrò al corrente se vuole.