Correlazione tra proteinuria e lichen planus pilare

Buongiorno,

a giugno di quest'anno mi è stato diagnosticato (tramite biopsia ed esame istologico) la patologia di lichen planus pilaris.
Nel frattempo procedo annualmente a fare gli esami di routine (elettrocardiogramma, esame del sangue e delle urine) sono risultati alti i valori di proteine nelle urine (da due anni noto urine schiumose).
Effettuato anche l'esame delle urine delle 24h è stato riscontrato un valore di 140mg di proteine nelle urine.
Due anni fa ho notato il primo "buco" di alopecia nei capelli, ma la dermatologa dell'epoca mi disse che era dovuta a strees e mi ha chiesto di effettuare esame sulla tiroide (senza riscontro).
A maggio di quest'anno invece dopo aver tagliato i capelli ho metà testa colpita da alopecia e a seguito della biopsia di cui sopra ho ricevuto questa diagnosi.
Il dermatologo mi ha consigliato di effettuare una visita immunologica in quanto a suo avviso trattandosi di malattia autoimmune possono essere correlazioni con le proteine alte nelle urine.
Avendo ripercorso gli ultimi anni, ho notato che dal primo segno di alopecia ho iniziato anche a manifestare urine schiumose ma fino a quest'anno gli esami delle urine non hanno manifestato valori di proteine animali (addirittura pari a 0).

Ora il nefrologo mi ha detto di misurare la pressione ogni giorno e a settembre procedere con esami al cuore.
La pressione arteriosa in questi mesi è sempre buona.

Può esistere una correlazione tra queste due patologie?
Perchè mi sembra che sto "indagando" su due fronti che non si parlano fra loro.
Ho visto che le patologie che possono essere correlate a queste due manifestazioni (LPP e Proteine) può essere il Lupus (ma non ho altri sintomi) e il diabete.

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Buonasera,
Le patologie autoimmuni possono avere anche correlazioni nefrologiche, le glomerulonefriti, che possono portare sangue o proteine nelle urine o insufficienza renale. Tuttavia ne esistono molti tipi e la diagnosi di certezza è solo istologica con una biopsia renale.
In ogni caso ci vuole una visita con prescrizione di esami immunologici specifici prima di procedere con l'eventuale indicazione bioptica.
Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.ssa,

a settembre ho prenotato visita Immunologica, sospettando ormai sempre di più questa correlazione. Ma in termini di qualità e stile di vita, cosa può comportare la presenza di questi effetti dovuti da malattie autoimmuni?
Grazie
[#3]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Buonasera,
Non si può fare un discorso generale perché ogni paziente può avere un quadro clinico diverso più lieve o più grave e di conseguenza la qualità di vita cambia. In generale esistono tante terapie generalmente efficaci. Bisogna però fare una diagnosi esatta per impostare la cura e seguirne nel tempo l'andamento.
Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo