Fissazioni costanti

Buonasera. Ieri sera, dopo aver alzato la saracinesca del garage con un grande sforzo, ho avvertito un leggero dolore al petto e mi sono iniziato a preoccupare di avere una malattia cardiaca, nonostante prima di questo sforzo abbia giocato a calcio per 3 ore senza problemi. Stamattina il dolore si è trasferito anche a spalle, schiena ed entrambe le braccia, facendo aumentare la mia paura. Qualche mese fa, a seguito di un attacco di panico sono diventato molto ipocondriaco ed ogni minimo sintomo che sento lo associo ad una grave malattia ed ho la sensazione di morire. Stamattina questa mia paura è aumentata quando ho saputo della morte di un mio conoscente per emorragia interna, e da qui ho iniziato ad avere paura di avercela pure io. Dopo questa notizia sono andato a giocare a calcio e nonostante mentre io abbia giocato i dolori a petto, schiena e spalle siano diminuiti notevolmente, ho avvertito una leggera nausea, e subito ho temuto di avere una grande paura di avere un'emorragia interna ed avevo la sensazione di morire imminentemente. Appena tornato a casa mi sono misurato la pressione (117/75 con 92 bpm) e, dopo aver bevuto un succo la mia nausea ha iniziato a diminuire sino a sparire. Oltre ad aver sviluppato la paura di avere o di sviluppare un emorragia ho molta paura di avere qualche malattia cardiaca. E' possibile che la mia mente mi stia facendo brutti scherzi?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)E' possibile che la mia mente mi stia facendo brutti scherzi?(..) direi probabile
legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks