Un fatto psicologico o pure corporeo, perch nonostante abbia fatto gli esami del sangue

Allora buon giorno sono un ragazzo di 18 anni appena compiuti ed è la prima volta che scrivo e
vorrei chiedere aiuto
Dunque la mia domanda e questa: ho la sensazione di star per morire, vorrei sapere se è un fatto psicologico o corporeo ?
Vedete nell'ultimo periodo non mi sento tanto bene senza entrare troppo nei dettagli, dopo un periodo di forte ansia mi sono ritrovato all'improviso senza emozione ovvero non provo più niente se no paura e pessimismo, cerco di pensare positivo ma dopo un po' un tornano i pensieri negativi, sono arrivato al punto di pensare di pensare che sto per morire, e questa sensazione sta aumentando visto che ho dei dolori sia al petto, alla schiena e strani pizzicori.
Io vorrei sapere se è un fatto psicologico o pure corporeo, perché nonostante abbia fatto gli esami del sangue e un elettrocardiogramma, dicono che sto bene ma non riesco a stare tranquillo anche se più persone mi hanno detto che è normale e che non servono altri controlli, ma la paura rimane anche perché la mia paura più grande e se mi addormento non mi risveglierò più, quindi vi chiedo aiuto.
Grazie per l'aiuto e vi ringrazio in anticipo e se non e a voi a che devo chiedere consulenza ma a qualcuna di vi chiede di indirizzarmi a qualcun'altro ancora grazie
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

se ha fatto tutti gli esami medici del caso, si possono escludere cause di natura organica. Solitamente i disturbi che lei racconta potrebbero far pensare ad una serie di episodi di attacco di panico unito ad ansia persistente. Il consiglio migliore è quello di contattare uno psicologo della sua zona per poter chiarire meglio quello che le sta succedendo. Purtroppo per noi, da qui, è impossibile capirlo, possiamo solo fare delle ipotesi molto vaghe. Consideri che dopo un'attenta analisi del caso il collega potrà proporle diverse soluzioni, in base alla problematica emersa.
Intanto, se lo desidera, può provare ad informarsi di più sulle tematiche da lei citate:
https://www.psicologobs.it/diagnosi/attacchi-di-panico-cosa-sono-e-come-di-manifestano/
https://www.psicologobs.it/diagnosi/ansia-sintomi-e-cura/
https://www.psicologobs.it/consigli-pratici/come-combattere-lansia-in-5-metodi/

Ci faccia sapere se vuole

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it