Terrore delle farfalle
Buongiorno dottori.
Come dal titolo, fin da bimba ho proprio il terrore delle farfalle, cominciò per caso.. Una farfalla mi inseguì e io scappai, da lì cominciò il mio incubo che dura da più di 10 anni. Dico incubo perché non mi permette di condurre una vita serena nei mesi estivi o primaverili e siccome è capitato più volte che una farfalla o più farfalle entrassero in casa, guardo in ogni angolo della casa per vedere se ce n'è una, e se la trovo comincio a sudare, a tremare e a gridare perdendo totalmente l'autocontrollo sopratutto se vola.. Non è solo che mi fanno senso ma mettono ansia, credo sia perché le posso controllare quando volano, sono imprevedibili.
La cosa più brutta è che nessuno mi comprende, mi prendono per pazza tutti soprattutto i miei genitori che non si spiegano il perché di questa fobia.. Ma non la controllo io e mi sento male quando mi consigliano un percorso psicologico, non perché non voglio andare, ma affrontare questa paura mi blocca..
Non so nemmeno cosa chiedo qua, forse un supporto... So solo che mi sento veramente sola..

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Non entro nelle dinamiche del: <<<non perché non voglio andare, ma affrontare questa paura mi blocca..>>> perché sui motivi per i quali tu abbia timore di cercare aiuto ci dovremmo stare un giorno intero e oltretutto questa non è la sede per farlo.
Mi limito a dirti che molte persone hanno timore e/o disgusto degli insetti, come anche di tante altre cose: bottoni, scarafaggi, penne, chiavi, sangue, gatti, acqua... etc etc etc etc. Non per questo sono pazze!
Sono paure...
In questi casi tuttavia non serve tanto (anzi per nulla direi) capire perché temi le farfalle, quello che ti servirebbe sarebbe imparare a non temerle. In linea con ciò non avere timore di ciò che non si può controllare.
Se vuoi farti aiutare cerca un/una collega psicologo psicoterapeuta specialista in psicoterapia comportamentale. Generalmente sono timori che si risolvono in breve tempo mediante desensibilizzazione sistematica
-immaginativa prima e dal vivo poi-
Leggiti questo e poi decidi che fare: vuoi tenerti la paura o goderti la primavera? https://www.istitutobeck.com/fobie-specifiche
Buona giornata
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Ex utente
Grazie dottore, mi è stata d'aiuto la sua risposta.
Voglio ovviamente godermi la primavera... È stato un piacere.