Ansia di programmare
Salve,
come da titolo, vorrei capire come liberarmi di quest'ansia di non riuscire a programmare niente nella mia vita.
Mi mettono ansia (e quindi non faccio) una serie di cose, quali mettere la sveglia al mattino, mettermi a studiare presto (ogni giorno mi dico di mettermi a studiare alle 7 e mezza e invece inizio alle 9), fare un programma di studio (perché mi viene la forte angoscia di non riuscire a rispettarli), avere un'agenda dove segnare gli impegni (ne ho comprate decine, finite inusitate nel cassetto)
Ogni volta che decido di programmare, puntualmente fallisco.
Spesso sono anche ritardataria (anche se di 5 minuti, con conseguente obbligo di scusarmi) e mi riduco di corsa a prendere treni.
Non sono una persona pigra in realtà: mi sveglio presto la mattina di mia natura, faccio sport tre volte a settimana con molta diligenza (e anche in questo caso mi viene da preparare il borsone all'ultimo minuto, sebbene mi riprometta di farlo il giorno prima per la volta successiva!), non dimentico i miei impegni se non troppi.
Ho anche comprato un libro contro lo stress che spiega come programmare per vivere sereni: risultato, mi viene ansia solo ad aprirlo di nuovo!
A cosa potrebbe essere dovuta questa mia condotta, e come posso rimediarvi?
Grazie.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"A cosa potrebbe essere dovuta questa mia condotta, e come posso rimediarvi?"
Penso proprio sia dovuta all'ansia, ma Lei già lo sa. Le persone ansiose fanno molta fatica a fare determinate cose perchè impiegano molto tempo a rimuginare. Ad esempio, se Lei non si sveglia alle sette per poter studiare ma alle nove, evidentemente il Suo corpo ha bisogno di dormire fino alle nove. Anzichè perdersi d'animo per quella che Lei ritiene essere una "mancanza", dorma beatamente due ore in più e poi studierà senz'altro meglio!
Ciò che La fa stare male è il Suo torturarsi su tutto ciò.
Quindi programmare in questa maniera è senz'altro un problema per Lei.
Ma i problemi legati all'ansia si trattano bene e in tempi brevi con l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica