Ansia, nervosismo e agitazione dal barbiere

Se sono costretto a rimanere immobile, per esempio dal barbiere,
Ho un'ansia anticipatoria che sfocia in attacco di panico dal momento che affronto stelle situazioni.
Sopratutto quando mi viene detto ( mi raccomando immobile, non ti muovere, durerà 30 minuti ecc)
Impossibile! Sicuramente diventerà panico. Sono disperato perché di situazioni come queste capitano spesso. Dal barbiere che mi piaceva non ci posso andare più perché mi ha rimproverato che non stavo fermo, sudavo e ho avuto un attacco di panico e si è arrabbiato molto perché non riusciva manco a tagliarmi i capelli, sono costretto a tagliarmi i capelli da un vecchio che me li taglia male. In farmacia c'è qualcosa che ti fa stare sereno e rilassato per un po di tempo anche se me li prendo solo prima di andare dal barbiere ? Grazie a tutti
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

Se è un farmaco quello che cerca, non troverárisposte qui. Lo psicologo non può somministrarli, matntomeno lo si può fare onine. Se si riferisce a qualche sostanza naturale, queste hanno effetti comunque blandi.
La soluzione potrebbe essere quella di consultare un collga dal vivo per approfondire la questione.
Cosa ne Pensa?
Intanto può leggere qua, se vuole:

https://www.psicologobs.it/diagnosi/attacchi-di-panico-cosa-sono-e-come-di-manifestano/

Si ritrova?

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
Si ma io non capisco perché quando sono seduto tipo a casa mia da solo sto immobile anche ore e dal barbiere faccio tutti nervosi mi agito mi spavento così tanto perché l'ansia si manifesta così ?
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Non possiamo sapere con certezza. Probabilmente le si attiva questa modalità di risposta solo nella situazione specifica "barbiere". Le ipotesi possono essere molte: un primo attacco di panico in u contesto uguale, oppure in un contesto simile; un pensiero di minaccia focalizzato sulla circostanza, o sugli attrezzi del mestiere. Una serie di pensieri secondari relativi al proprio corpo. Solo un approfondimento diretto potrà far luce sulle cause, ed eventualmente agire per trovare una soluzione a lungo termine.
[#4]
dopo
Utente
Ho avuto un attacco di panico mentre mi tagliavano i capelli, sudavo e il barbiere mi ha fatto uscire, poi mi ha detto di non farmi spinello che mettono ansia e mi ha sfottuto davanti a tutti, Da quel momento ho paura del barbiere
[#5]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
A maggior ragione, potrebbe giovarle elaborare questi eventi all'interno di un contesto empatico e privo di giudizio (come quello della seduta psicologica), cosa completamente opposta a quello che ha sperimentato nell'evento raccontato.