Pensieri negativi
Volevo solo porLe una piccola domanda.
Perché negli ultimi anni penso in alcuni periodi dell'anno (soprattutto nell'avvicinarsi di alcuni accertamenti medici) che i miei cari si possano ammalare? questo mibrende molto triste ed a volte tendo anche ad isolarmi
Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Può dipendere da molti fattori, ma è peraltro una paura molto comune quella che le proprie persone care possano ammalarsi.
Lei si direbbe una persona ansiosa?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
si, abbastanza ansioso
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
In tal caso non si tratta di chiedersi perché, ma di rendersi conto che è un problema che va trattato, come ogni problema di salute.
Risolvere l'ansia quasi sempre non ha bisogno di passare per la ricerca delle cause che l'hanno provocata (perché si ha paura? perché si è nati paurosi o perché lo si è diventati?), ma nel cambiare i propri comportamenti in modo tale da sbloccare il circolo vizioso paura -> preoccupazione -> più paura -> più preoccupazione.
Dovrebbe pertanto rivolgersi a uno specialista.