Sentirsi a proprio agio con una sola ragazza

Salve, vi spiego la situazione. Conosco questa ragazza da diversi anni e inizialmente ci piacevamo. Per scelte mie, dettate da alcuni fattori, rimanemmo solo amici. Dopo che non ci siamo sentiti per due anni, circa un anno fa siamo rientrati un minimo in contatto. Ci siamo rivisti e sono stato bene come mai mi capita. Ultimamente ci sentiamo di più anche per chat, dal vivo è più difficile vedersi a causa della grande distanza. È l'unica persona con la quale sto (veramente) bene e mi sento a mio agio. Con le altre ragazze solitamente faccio sempre morire le conversazioni (con lei, dal vivo, non mi succede mai). Ora avrei un paio di domande. Possibile che le faccia morire perché nessuna, per me, riesce a reggere il confronto? Dicendo a lei queste cose e quindi in fondo dichiararmi, se lei non dovesse ricambiare (cosa molto possibile, sento di aver perso il treno in passato) potrebbe comunque aiutarmi a superare questo ostacolo?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Possibile che le faccia morire perché nessuna, per me, riesce a reggere il confronto?
>>>

Ti sembrerebbe così strano?

>>> Dicendo a lei queste cose e quindi in fondo dichiararmi, se lei non dovesse ricambiare (cosa molto possibile, sento di aver perso il treno in passato) potrebbe comunque aiutarmi a superare questo ostacolo?
>>>

In generale, sì. Ti aiuterebbe a essere meno cerebrale e più sciolto.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta. Il problema è che mi frena dirle queste cose il fatto che potrei anche perderla. Da un lato forse, in caso di rifiuto, sarebbe anche un bene allontanarmi del tutto, dall'altro le voglio troppo bene e mi dispiacerebbe moltissimo rompere i rapporti.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Il problema è che mi frena dirle queste cose il fatto che potrei anche perderla
>>>

Ovviamente. Ma il fatto stesso che tu abbia paura di perderla anche solo come amica, fa capire che hai un problema cosiddetto di scarsità (o di pauperismo).

Cioè il tuo ambiente mentale è probabilmente ancora concentrato più sulla paura di perdere ciò che hai, piuttosto che sul desiderio e sulla curiosità di trovare cose nuove.

Uno dei paradossi della vita è che spesso bisogna essere pronti a perdere ciò che si desidera di più, per poterlo avere.
[#4]
dopo
Utente
Ok è stato chiarissimo. Devo superare la paura di perderla nella speranza di qualcos'altro.
La ringrazio
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Bene,
Saluti