Lui e l’altra

Salve. In breve vi riassumo la mia situazione, fidanzata per 3 anni e mezzo con A, ci lasciamo perché lui all epoca aveva 21 anni e voleva fare esperienze ecc.. Rimaniamo legati e ci vediamo lo stesso per altri 2 anni e mezzo in cui lui fa comunque i cavoli suoi. In questi anni che non stavamo insieme inizia ad andare a letto con una ragazza che si è sempre definita innamorata di lui ma che nel frattempo andava letto anche con altre persone tra cui amici di A. Lui ha sempre detto di ritenerla un amica che non le interessava nulla di lei ecc (Definita come scopamica e a volte anche trattata male), arriviamo a settembre 2018 poco prima che mi laureassi dove chiedo ad A se si sta frenando dal buttarsi con lei per non far soffrire me e lui mi risponde di no che non vuole stare con lei ma che in parte ha paura di buttarsi con una qualsiasi altra persona in una relazione perché magari può andare bene all’inizio e poi magari si rende conto che quello che voleva ero io. Io gli rispondo dicendo che se vuole buttarsi con un’altra lo può fare (fingendo di non soffrirne) e mi dice anche che spera un giorno riscatti qualcosa tra noi perché ovviamente dopo quasi 3 anni che non stiamo più insieme il sentimento è andato a scemare ma sa che è una cosa che può rinascere con il tempo (gli manca quella cosa che lo spinge verso di me che già mi conosce e che magari lo spinge verso un’altra vista come la novità ). Esattamente due settimane dopo questa nostro incontro inizia a frequentarsi seriamente con questa ragazza di cui ha sempre parlato male e continua tutt’ora.. Io due settimane fa gli ho scritto una lettera dichiarandomi e dicendo di essere consapevole che lui ha voltato pagina, lui mi risponde che ad oggi sta bene così (con lei) che non sa cosa accadrà ma che ad oggi (ripetuto più volte) sta bene così ecc, lei è una accondiscendente che non dice mai no perché farebbe di tutto per lui piuttosto che non averlo. Ora mi chiedo ma può davvero arrivare ad amare questa persona dopo tutto quello che è successo? Essendo lui uno che si stanca facilmente di una persona che sta solo ai suoi piedi e di cui dice per ora sto bene così in futuro non so cosa succederà anche ai suoi amici? E tutti lo vedono preso da lei ma dicono che non è come quando era con me, inoltre specifica che non sono fidanzati (anche se è come se lo fossero). Io spero che forse un giorno mi darà una possibilità per riscoprirmi e riscoprirci perché davvero non mi spiego tutto questo. Ho bisogno di un vostro parere per favore e se avete bisogno di informazioni in più chiedete pure. Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Lei ci chiede se il ragazzo in questione
".. può davvero arrivare ad amare questa persona dopo tutto quello che è successo?.."
Al riguardo due riflessioni.

1.
Lei più volte ha riferito la frase di lui
"..che ad oggi sta bene così (con lei) che non sa cosa accadrà ma che ad oggi (ripetuto più volte) sta bene così.."
e dunque non mi pare che lui parli di amore...

2,
Lei gli dice che
".. se vuole buttarsi con un’altra lo può fare fingendo di non soffrirne..";
purtroppo fingere non produce buoni risultati.

E inoltre Lei ci chiede:
"..Ho bisogno di un vostro parere per favore..".
Se, oltre alle 1. e 2.
- ossia riflessioni inerenti a Lei che ci scrive -
desidera un parere su di lui,
tenga conto che noi qui ci occupiamo unicamente di chi ci scrive,
evitando accuratamente ipotesi fantasiose (= nessuna base scientifica) su
. comportamenti,
. motivazioni,
. possibili azioni future
di terze persone di cui ci viene riferito.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/