Paura di uscire da sola

Buonasera e scusate il disturbo..
sono una ragazza di 20 anni che a dicembre 2018 ho avuto un attacco di panico mentre ero fuori casa, da allora, cerco sempre di non uscire di casa da sola, se non con il mio migliore amico, due amiche, mia mamma e mia sorella, cercando sempre di non spostarmi troppo da casa..tutto questo perché ho la paura che mi possa venire un altro attacco di panico perché quando lì ho mi parte anche l’extrasistole ed è molto fastidiosa, di svenire o di morire..da dicembre non ho più avuto attacchi di panico, perché appena sentivo che stava per venirmi uno, lo reprimevo..tutto questo però mi fa vivere nell’ansia, non riesco neanche ad andare a fare la spesa da sola perché ho paura che mentre faccio la fila possa sentirmi male e mi viene voglia di scappare via.
so che tutto questo è solo causa dei brutti pensieri che faccio, infatti a volte mi costringo ad uscire per dire a me stessa che è tutto nella mia tra (a volte ci riesco, ma solo per poche ore, dopo voglio tornarmene a casa)
so anche che dovrei parlare con uno psicologo, ma non voglio far preoccupare mia mamma e non vorrei neanche spendere dei soldi per qualcosa che, appunto, è solo nella mia testa!
vorrei chiedere un vostro parere per rassicurarmi o che mi diate un consiglio su come convincermi che devo stare tranquilla..
vi ringrazio per l’attenzione, buona serata!
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

"so anche che dovrei parlare con uno psicologo, ma non voglio far preoccupare mia mamma e non vorrei neanche spendere dei soldi per qualcosa che, appunto, è solo nella mia testa!"

Non le sembra che vivere una situazione di disagio così grande, come quello che ci descrive, possa essere una fonte di preoccupazione maggiore rispetto alla consapevolezza di avere un problema e di volerlo affrontare (andando da uno psicologo)?
Inoltre, seguendo il suo ragionamento, non vale la pena spendere soldi neanche per curare un mal di pancia, visto che in fondo "è solo nella pancia".
Il disagio psicologico porta davvero a vivere male la vita, in tante aree: individuale, familiare, lavorativa, sociale..Lo specialista di riferimento (psicologo, psicologo-psicoterapeuta, psichiatra) è una persona specializzata per affrontare queste problematiche, così come il cardiologo affronta i problemi del cuore.
Non si illuda che il problema, "essendo solo nella sua testa", sia meno degno di essere trattato ricorrendo ad un supporto specialistico rispetto a tante altre patologie organiche.

Intanto, se vuole, può leggere qualcosa in più sugli attacchi di panico e sul circolo vizioso che creano qui:

https://www.psicologobs.it/diagnosi/attacchi-di-panico-cosa-sono-e-come-di-manifestano/

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it