Non riesco a cambiare
Salve è la prima volta che scrivo qui. Io e il mio ragazzo stiamo insieme da 2 anni e mezzo, ci tengo tantissimo a lui e ci amiamo. Sono successe tante cose in questi 2 anni, ma nonostante tutto siamo rimasti insieme e abbiamo scelto di tenerci. Solo che con la paura di perderlo divento molto gelosa e inizio a fargli tante domande. In passato si era già scritto con altre ragazze e in più ho visto una app di incontri sul suo telefono, glielo fatta cancellare, ma lui la usava di nascosto comunque. E quando l'ho scoperto si è giustificato con "sto cercando solo amicizia". Io neanche sono una santa ho fatto i miei errori ma sto cercando di migliorare e lui pure, ma questo fatto mi ha solo reso ancora più gelosa e possessiva. Ho paura di perderlo per colpa dei miei attacchi di gelosia, ma non so proprio come fare. È più forte di me. Ci sono molte ragazze migliori di me e ho paura che lui trovi un altra. Oggi l'ho fatto stare male, l'ho visto piangere per colpa mia non ha più nessun amico, non esce più con loro perché i suoi amici mi odiano e non mi possono vedere e lui ha scelto me. Lavoro, casa, passa del tempo con me e fine, questa è la sua giornata. Devo dire inoltre che anche lui però mi fa bloccare sui social qualsiasi persona di genere maschile che prova a scrivermi, mentre lui scrive ad altre ragazze.
Lo sto ferendo e non voglio. Ogni giorno mi chiedo se sono veramente così una persona egoista, che penso solo a me stessa. Non so come cambiare, non sento nemmeno una rassicurazione da parte sua, fa sempre complimenti riferenti ad altre ragazze e io ogni volta mi sento sempre più male dentro. Spesso quando litighiamo mi vengono gli attacchi di panico e non è normale.
Sto male anche con me stessa, non riesco a capire come migliorare.
Vi ringrazio.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sembra come se stiate mettendocela tutta, entrambi, per rendervi impossibile lo stare insieme. E se continuerete di questo passo, puoi star certa che ci riuscirete.
La gelosia è il miglior modo per spingere il proprio ragazzo fra le braccia di un'altra. Vale anche nell'altro senso ovviamente.
Sei molto giovane e quindi sarebbe improprio consigliarti terapia o addirittura una terapia di coppia. Le esperienze che stai (state) facendo ti serviranno per imparare a non commettere gli stessi errori in futuro.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza