In merito alla gelosia del mio ragazzo
Salve a tutti,
chiedo un consulto in merito alla gelosia del mio ragazzo.
Diciamo che sin da quando ci siamo fidanzati ho notato una certa gelosia che ho in parte giustificato in quanto nella fase in cui ci frequentavamo (inizialmente era una frequentazione clandestina destinata a terminare) gli raccontai di qualche mia avventura sessuale, non cancellai inizialmente né chat né qualche app che utilizzavo per passatempo per conoscere persone, quindi pensai che gli sarebbe servito qualche mese di tempo per conoscermi meglio e fidarsi di me.
In realtà in 3 anni le cose non sono mai migliorate, il mio passato lo tormenta, è alla continua ricerca di nuove colpe da addossarmi, periodicamente indaga ovunque può cercando anche qualche frammento di conversazione privata con qualche amica e non appena trova qualcosa di nuovo (anche un piccolo particolare) vengo coperta di insulti e mi ritrovo a giustificarmi senza un senso, perché non penso di aver fatto un torto a nessuno tantomeno a lui che neanche c era nella mia vita in quel periodo specifico, e soprattutto, si potrà pensarla anche diversamente, ma a me andava di fare così ed ero in grado di intendere e di volere.
In questi anni sono stata offesa e umiliata, sono stata aggredita perché una sera un mio conoscente col quale avevo avuto una relazione mi ha guardata, sono stata riempita di insulti perché un'altra persona del mio famoso passato mi aveva mandato un messaggio a cui io neanche ho risposto. Questi sono giusto un paio di esempi, ma tutto questo è quasi all'ordine del giorno ed io sono stufa di dovermi giustificare. Gli ho persino chiesto che cosa dovessi fare per porre fine a tutto questo perché mi faceva star male, la sua risposta è stata "nulla".
Non ammette di essere geloso perché secondo lui se così fosse sarebbe stato geloso anche dei miei ex fidanzati, bensì dice di infastidirsi per la leggerezza con la quale ho avuto relazioni occasionali con gente che neanche conoscevo bene. Dice di amarmi alla follia però vengo costantemente messa alla gogna, io mi chiedo perché continua a voler stare insieme a me e perché abbia scelto me visto che sapeva sin dall'inizio queste cose.
Io lo amo e non vorrei terminare una storia per queste sciocchezze, ma per la prima volta nella mia vita mi sento con le spalle al muro.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Ci scrive:
"..gli raccontai di qualche mia avventura sessuale,.."
Purtroppo la consuetudine di raccontare del/degli ex,
- che periodicamente "torna di moda" quale prova di sincerità nei confronti del partner attuale -
può riempire il compagno di insicurezza rispetto al confronto,
oppure di gelosia retrospettiva,
oppure entrambe.
Anche per chi ci legge:
perchè non lasciare il passato NEL PASSATO?
perchè evocare relazioni ormai finite?
E' inutile dire che tanto "il passato è passato"; evocandolo è tornato presente e porta danni nell'oggi.
Per Lei che ci scrive:
se non ce la farete da soli
e se per Voi è una relazione importante,
chiedete aiuto ad un nostro Collega, di persona.
Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.