Estrema gelosia

Buonasera,
Da parecchio tempo soffro di un disturbo legato alla gelosia che mi porta, oltre che a controllare il telefono del mio partner, anche a verificare continuamente se il suo sguardo si possa soffermare su altre ragazze. Preciso che ho già affrontato con lui l’argomento ed avere la sua comprensione e il suo appoggio sicuramente mi ha aiutato, mi sento molto fortunata ad avere una persona al mio fianco che metta al primo posto la mia serenità privandosi, senza dispiacere, anche di tutto ciò che mi creava più disturbo (Instagram,Twitter). Nonostante la sua palese fedeltà non riesco a tollerare che gli possa cadere l’occhio’ su un altra ragazza anche se non in modo continuo. Mi sento abbastanza bene con me stessa, mi tengo in forma e in ordine ma il continuo pensiero, soprattutto quando noto il suo sguardo poggiarsi anche per una frazione di secondo su un altra ragazza, mi crea una reazione interna come se fosse un tradimento fisico vero e proprio. Dove sta il mio problema?

Vi ringrazio per una vostra risposta
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

il problema sta qui: "Nonostante la sua palese fedeltà non riesco a tollerare che gli possa cadere l’occhio’ su un altra ragazza anche se non in modo continuo."

In altre parole questo ragazzo non dovrebbe più uscire da casa per non dover più guardare altre persone. La verità è che dovrà abituarsi a dividere questo ragazzo con il resto del mondo, i suoi amici, colleghi, parenti, ecc...

Ma non credo che una persona che nutre tale gelosia viva così bene le relazioni.

Secondo Lei da dove viene questa gelosia?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Io non ho paura di condividerlo con il resto del mondo, non riesco solo a tollerare che possa apprezzare un altra ragazza.. non saprei da dove viene chiedevo appunto un aiuto a voi.. grazie mille
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Se questo ragazzo pensasse anche che una ragazza che non è Lei sia carina, Lei si sentirebbe tradita e forse indebolita, come se non fosse la numero uno per lui.

Le chiedo da dove viene questa forte gelosia, perchè di solito uno fa delle ipotesi e cerca di darsi delle spiegazioni. Lei ne ha qualcuna?

Teme che abbassando la guardia potrebbe rischiare di perdere questo ragazzo?

Cordiali saluti,