Mia suocera è invadente con mia figlia
Dottori chiedo un vostro consiglio perché ho un problema che mi affligge. Sono diventata mamma da quasi un anno, la mia bambina Nadia compirà un anno di eta il prossimo aprile e più passano i giorni e più non sopporto il comportamento di mia suocera per mia figlia. Da quando sono rimasta incinta si è dimostrata sempre disponibile fin troppo, veniva a casa mia molto più spesso di prima, e da quando è nata la mia piccola non mi piace l’atteggiamento che ha con lei, è forse troppo morbosa. Secondo voi è normale che la chiama sempre la mia bambina? Pretende che andiamo sempre la’ e quando non andiamo viene lei, quando decide di venire non ci sono alternative, deve venire e basta anche se avrei voglia di stare sola in tranquillità. Pensa che la mia piccola cerchi sempre e solo lei, vuole sempre tenerla in braccio lei e se la prendo me la strappa dalle braccia. Sembra quasi gelosia se la prende qualcuno oppure se Nadia cerca qualcun altro che non è lei, vorrebbe sempre essere il centro dell’attenzione della piccola, anzi lei e proprio convinta di esserlo. A me da molto fastidio tutto questo, non so se forse sono una mamma gelosa ma quando dice che è la sua bambina mi salgono i nervi, è normale per una mamma oppure sono esagerata? Appena dico amore di mamma lei subito aggiunge amore di nonna, secondo me non ha ben capito la distinzione dei ruoli. Mio marito non da peso a tutto questo, dice che lei scherza quando dice che la bambina cerca sempre e solo lei, ma anche se scherzasse mi darebbe fastidio in egual misura. Come posso far capire che la sua possessivita’ mi da fastidio senza offenderla? È normale che una bambina possa portare gioia per tutti ma è innanzitutto la mia bambina non la sua, non è così?

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, comprendo i suoi sentimenti ed anche la sua gelosia, tuttavia, cerchi di essere più indulgente .. questa è la mamma del suo amore , il papa' della bimba, la quale è la gioia e l'amore di tutti voi, .. Lei carissima è la sua unica mamma , , sua suocera vede, ricorda , ricorda il suo bambino , tutto quello che ha fatto , donato , lavorato e lo ritrova in sua figlia Nadia !
La invito ad essere.. generosa, a non creare conflitti, forse questa suocera è una donna più semplice, con meno cultura, e non si rende conto.. più avanti potrebbe anche aiutarvi e questo conflitto stemperarsi..Neanche mettere suo marito in una scomoda posizione, contro la sua mamma, è una buona idea , mi creda.. Coraggio , queste umanissime, comprensibili battaglie si vincono con l'intelligenza e l'equilibrio..Auguri per tutto.. davvero..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Ex utente
Essere paziente e indulgente l’ho fatto finora ma adesso sta diventando sempre più difficile. Comprendo che Nadia è la gioia di tutti,anche dei nonni certo,ma questo non permette a nessuno di scavalcare il mio ruolo di mamma.Mia suocera ha avuto ben tre figli, ora è il mio turno.La capisco anche quando ricorda e rivede in Nadia i suoi figli,però questo non giustifica il suo scavalcarmi.Quando Nadia dice mamma mia suocera è convinta che vuole dire nonna,quando piange perché il padre esce dice che piange solo per il sonno o la fame,secondo lei piange solo quando va via lei,cosa neanche vera.Questo suo mettersi al centro di tutto mi infastidisce parecchio,credo che una neo-mamma vada supportata e non scavalcata,non ho forse ragione?