La pediatra dice sempre ansia, ma io sono molto preoccupata

Buonasera,
Ho un bimbo di 4 anni e mezzo. Ha iniziato un paio di mesi fa con problemi pensavo respiratori, come se avesse fame d'aria. La pediatra mi ha parlato di ansia. Io ho comunque fatto le visite del caso,cuore ecc...risulta tutto ok. Ora ha smesso con questo problema e ha iniziato con dei movimenti involontari del corpo, di più viso e spalle....lo fa molto di più la sera, ma cmq anche durante il giorno. Per una settimana non lo aveva più fatti, ma chiudeva sempre gli occhi, diceva che gli bruciavano. Da oggi ha ripreso questi scatti muscolari. La pediatra dice sempre ansia, ma io sono molto preoccupata. Purtroppo sono molto ansiosa e inizio a pensare a qualcosa di più preoccupante! Attendo un'opinione....grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
Gentile Signora, da quanto descritto, i segni rilevati non sembrano ricondursi a problemi di origine neurologica, questo avallerebbe la natura psico-comportamentale di tali manifestazioni. A volte i bambini possono avere manifestazioni inusuali che comunque non indicano necessariamente una patologia organica. Sarebbe tuttavia utile cercare l'origine di ciò attraverso un'indagine orientata soprattutto su questo secondo campo.

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani