Problemi d’ansia e preferenze sessuali

Sono un ragazzo di 21 anni.
Premetto che sono sempre stato piuttosto timido con l’altro sesso, fino ai 19 anni almeno.
Non ho problemi relazionali, sono sciolto e capace con le donne ma non ho mai avuto esperienze sessuali complete, e nelle poche occasioni mi sono sempre fermato ai preliminari per motivi legati alla mia erezione.
Da un po’ di anni avevo sviluppato un’abitudine nel masturbarmi più volte al giorno (2-3) essendomi abituato al non avere una ragazza. L’oggetto delle mie masturbazioni era spesso legato ad un gusto che ho nei confronti del sesso poco convenzionale (video pornografici con scene di sottomissione della partner).
Di recente mi sono innamorato di una ragazza, con ma quale mi piacerebbe fare del normale sesso, ho smesso di masturbarmi (lo faccio ogni 5/6 giorni) ma mi sto rendendo conto che ho molta difficoltà nell’avere un’erezione.
So di essere un tipo ansioso, con poca esperienza ecc, e in più ho subito un intervento di circoncisione non andato benissimo che ai primi rapporti successivi (anche preliminari) mi ha causato parecchi fastidi.
Sto dunque cercando la risposta, non so se il motivo è l’ansia da prestazione dovuta al mio essere ansioso / pensieri riguardo eventuali fastidi, o se è un problema legato alle mie preferenze sessuali. Preciso che l’idea di fare con lei quel tipo di sesso non mi alletta molto, la vedo una cosa molto più limitata a una sessione che da inserire in una relazione.
Con la ragazza ho un’ottima intesa ed è innamorata di me, ma per mezzo di questi problemi non riusciamo ad avere rapporti sessuali, e lei teme di non piacermi.
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi genere di consiglio nel sistemare la mia situazione, o anche solo nel capire dove risiede il problema.
Grazie.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

alla Sua ragazza può dire che non tutti i disturbi sessuali sono collegati alla coppia o all'altra persona;
frequentemente sono personali.

Il passaggio dall'attività autoerotica a quella di coppia può essere non così semplice,
o automatica come si crede, come potrà approfondire qui:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/7956-giovani-e-sesso-oggi-erotismo-e-sentimenti-tradimento-autoerotismo.html .

L'utilizzo eccessivo del porno online può alzare il livello di eccitabilità.
In aggiunta Lei ha avuto qualche problema a seguito della circoncisione,
è ansioso di suo,...
per tutti questi motivi Le consiglio anche un consulto psico-sessuale di persona
se vedesse che in qualche settimana il problema non si risolve.

La tematica delle fantasie potrebbe non essere interferente; le fantasie sono in gran parte destinate a rimenere tali

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/