Vaginismo/dispareunia

Salve, sono una ragazza di 20 anni ed è da 2 anni e mezzo circa che sto cercando di avere i miei primi rapporti con il mio fidanzato, all’inizio la penetrazione risultava impossibile e io soffrivo molto (non vorrei diagnosticarmi le cose da sola ma immagino che questo sia stato il mio periodo di vaginismo durato circa un anno e mezzo ,con molti tentativi da parte nostra), successivamente col tempo imparo a lasciarmi più andare,e inizio a documentarmi meglio sull’anatomia femminile (mi ero resa conto che non conoscevo nulla del mio corpo) , detto ciò questa maggiore consapevolezza mi aiutò notevolmente poiché riuscimmo nella penetrazione .... ma fino ad un certo punto poiché una volta avvenuta la penetrazione io soffro come un cane se lui prova a muoversi, perché??? Inoltre vorrei sapere se rivolgermi ad un sessuologo o ad uno psicoterapeuta qualsiasi? Inoltre vorrei sapere se di solito nei consultori sono presenti anche sessuologi (poiché privatamente costano troppo)
Ci tengo a chiarire che ho fatto visite ginecologiche e quindi è da escludere ogni problema fisico.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

hai fatto benissimo a rivolgerti in prima battuta al ginecologo.
Il medico non ti ha inviata specificamente da uno psicologo psicoterapeuta? Lascerei perdere il "sessuologo", perchè per problematiche di questo tipo il professionista cui devi rivolgerti è lo psicologo specializzato in psicoterapia, così potrà valutare se puoi rivolgerti da sola o col tuo ragazzo.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

potrebbe effettuare una prima "consulenza unica" presso una Psicologa che sia anche Psicoterapeuta
meglio se perfezionata in sessuologia:

per comprendere;
per mettere in atto strategie
o cambiamenti
a favore della Vostra vita sessuale,
come potrà leggere qui:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/7907-terapie-efficaci-per-il-vaginismo-dall-esperienza-clinica.html .

Ritiene di poterlo fare?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/