Depressione e dimagrimento
Salve, vorrei sapere se esiste correlazione tra dimagrimento e depressione. Nessuno mi ha diagnosticato depressione perché non mi sono mai rivolto ad un medico ma da due anni più che vivere sopravvivo. Nell' ultimo anno me ne sono successe veramente di tutti i colori, ho subito due interventi chirurgici, sono stato male fisicamente e ora credo di aver toccato davvero il fondo, mi sono isolato dal mondo per quanto possibile. Dal punto di vista fisico sto vedendo le mie gambe scomparire, in generale ho perso sei chili in mezzo anno ma le gambe sono la cosa che mi colpisce di più. Le guardo e il mio umore peggiora. Non faccio ne ho mai fatto palestra . Ho fatto mille analisi tra intolleranze,celiachia, lastre,tac addominali ed è tutto ok. Gli esami per la tiroide sono al limite (ad esempio FT4 dovrebbe essere tra 9.3 e 17 ed il mio è 16.8..cosi le altre due voci della tiroide). Secondo l endocrinologo non c è ipertiroidismo. Non so cosa pensare e come risolvere, forse l unica causa è il mio stato d'animo.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Lei accenna
.agli interventi chirurgici (con quale diagnosi, se è lecito?),
.all' essere "..stato male fisicamente";
posso immaginare che Lei abbia già interpellato i medici curanti facendo presente il dimagrimento successivo.
In riferimento allo stato d'animo,
sì, anche nel suo Consulto è presente una sorta di "luttuosità"
quella che spesso colpisce la persona che ha dovuto affrontare una perdita importante:
nel Suo caso la perdità dalla fiducia giovanile nella salute, in una salute fisica senza dubbi.
Tutte le malattie importanti avrebbero bisogno di un sostegno psicologico,
tanto è lo sconquasso che operano nella psiche.
Se è disponibile a richiedere ed accettare tale aiuto,
si attivi per individuare il professionista adatto.
Ritiene di poterlo fare?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie Dottoressa, mi scuso per il ritardo. Si tratta di interventi chirurgici la cui degenza è stata molto impegnativa e mi ha limitato a letto un mese per ogni intervento. Tuttavia riguardano arti, sicuramente non sono connesse con il dimagrimento che iniziavo a notare già qualche mese prima di sottopormi al primo intervento.
Mi attiverò per risolvere il problema sia a livello fisico che a livello psicologico.
[#3]
Le auguro di poter approfondire di persona,
in modo da ristabilire il Suo equilibrio di vita.
Dott. Brunialti